Cheesecake al mascarpone

 
pf button both Cheesecake al mascarpone

BeFunky cheesecakemascarpone1 400x300 Cheesecake al mascarpone

Questa cheesecake al mascarpone è uno dei miei dolci preferiti,  il mascarpone conferisce alla crema un sapore davvero molto delicato e la frutta crea il giusto contrasto rendendo questo dolce davvero gustoso.

Ingredienti:

  • 4 tuorli
  • 260 g. di zucchero
  • 60 g. di farina
  • 1/2 litro di altte
  • 250 g. di mascarpone
  • 8 g. di gelatina in fogli
  • 400 g. di biscotti “digestive”
  • 200 g. di burro
  • frutta a piacere

Preparazione:

Frullare i biscotti finemente e mescolarli al burro fuso e freddo.

Foderare uno stampo di 24 cm. (possibilmente a cerniera) con della carta forno, cercate di foderare anche i bordi, io prendo la misura della base, la ritaglio e la inserisco nello stampo, per i bordi taglio delle lunghe strisce che poi inserisco lateralmente.

A questo punto versare il composto di biscotti e burro, livellarlo e farlo aderire anche alle pareti ( io lo metto solo sotto perché mi piace decorare il cheesecake anche lateralmente…)

Mettere in frigo a rassodare per un’ora circa.

Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera: bollire il latte, mescolare i tuorli con lo zucchero e poi setacciarvi la farina infine versarvi  il latte a filo e rimettere sul fuoco a fiamma molto bassa e mescolare fino a quando la crema non si addensa.

Aggiungere la gelatina strizzata e fare raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Quando la crema è completamente fredda aggiungere il mascarpone e lavorare con una frusta.

Prendere il guscio di biscotti dal frigo, mettervi la crema e riporre in frigo per almeno quattro ore.

Decorare la cheesecake con le fragole o con altra frutta a piacere…


ti potrebbero interessare...:

10 pensieri su “Cheesecake al mascarpone

  1. la mia ricetta del cheesecake prevede l’uso del philadelphia e della panna, anzichè crema e mascarpone. La prossima volta proverò questa versione!!!!

  2. devo assolutamente provarla…..mi piace molto l’idea del mascarpone al posto del philadelphia; secondo me lo rende più cremoso e meno stucchevole!!
    ed io che sono un’appassionata di primi piatti (basta vedere il mio blog)…..almeno così potrò divertirmi anche con un bel dolce.
    brava, complimenti!!!!

    • Ti ringrazio Rossella, effettivamente il mascarpone conferisce alla cheesecake un sapore più delicato…
      Mi hai incuriosito, sono sempre in cerca di ricette di primi piatti, bisogna sempre variare a casa mia, mi sa che vengo a farti una visitina! ;-)

  3. Qui da me preferiscono questa versione, in effetti richiama più un dolce, mentre con i formaggi cremosi ricorda qualcosa di salato … io cmq mangio entrambi perchè sono schifosamente golosa !!!
    Ciao a presto :D :)

    • Ti dico la verità, quando metto i formaggi cremosi non dico nulla…prima li faccio mangiare e fare anche il bis e poi svelo gli ingredienti!!! ;-)

  4. Ho provato di farla,e venuta buonissima solo che il guscio di biscotti si è sbriciolato,è non capisco perché,magari dovevo pressarlo di più?? Grazie e buona giornata :)

    • Ciao Elena, credo proprio di sì, il guscio va pressato per bene e messo in frigorifero per un pò prima di metterci il “ripieno”, altra ipotesi: forse hai messo un quantitativo maggiore di burro o viceversa, un quantitativo inferiore di biscotti, questo può influire sulla riuscita della base della cheesecake…riprova e dimmi come ti viene, io sono qui per qualsiasi altro chiarimento! :D

      Monica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>