Cenone di capodanno (speciale primi piatti)

Print Friendly, PDF & Email

Buongiorno amici, oggi vi propongo una carrellata di primi piatti a base di pesce per il cenone di Capodanno, molto semplici ma di sicuro effetto, per chi ama stare ai fornelli ma non vuole trascurare i propri ospiti ecco dei gustosi manicaretti da preparare in poco tempo, cliccate sul nome della ricetta e  troverete ingredienti, preparazioni e piccole astuzie per cucinare al meglio.

Iniziamo con il classico per eccellenza, le linguine con gli scampi, questo piatto vi dà la possibilità di preparare primo e secondo insieme in quanto abbiamo il sugo per condire le linguine e gli scampi che possono essere serviti  come secondo piatto.

426367 3758942985532 930932135 n 400x300 Linguine con scampi (ricetta semplice e veloce)

Passiamo ad un altro classico del cenone di capodanno gli spaghetti con le vongole, semplicissimi da preparare e sempre molto graditi.

Se invece vogliamo qualcosa di diverso dal solito ci sono queste deliziose farfalle con pesce spada e melanzane, un primo piatto  dove il sapore delicato del pesce spada si fonde perfettamente con quello delle melanzane, davvero ottimo.

farfalle pesce spada e melanzane a pancia piena

Altro primo interessante sono queste caserecce con rana pescatrice e pomodorini,  un formato di pasta particolare che abbraccia il sapore intenso di questo primo piatto.

caserecce pomodorini e pesce spada apanciapienablog

Per chi vuole mantenersi sul leggero potrebbe provare questo  risotto al limone e gamberetti, un primo piatto raffinato e gustoso per i palati più esigenti.

Risotto al limone e gamberetti A pancia piena blog

La calamarata ai frutti di mare piace sempre a tutti,  uno squisito mix di frutti di mare e pesce, l’ideale per gli amanti del genere.

calamarata ai frutti di mare a pancia piena

Infine vi propongo queste linguine al limone con calamari realizzate con un condimento a base di calamari insaporiti da succo di limone e prezzemolo fresco, una preparazione semplice che stupirà i vostri commensali per il suo sapore.

A questo punto con la speranza che i miei suggerimenti vi siano utili vi auguro un felice anno nuovo, che il 2013 vi porti tanta serenità! 🙂

 

Precedente Tartufi croccanti (ricetta di natale) Successivo Torta panarello (ricetta tradizionale e bimby)

3 commenti su “Cenone di capodanno (speciale primi piatti)

  1. Ciao, mi chiamo Francesca e qualche giorno fa mentre cercavo un informazione sul sito del mio paese ho trovato un articolo in cui si parlava del tuo sito di ricette. Siamo dello stesso paese, anche io gestisco un sito di ricette da tre anni ^_^ Piacere di fare la tua conoscenza e complimenti per questi primi piatti, uno più delizioso dell’altro!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.