Besciamella (ricetta tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

besciamella a pancia piena bis 22

besciamella a pancia piena

Un buongiorno a tutti voi, eccoci alle prese con una ricetta base, la besciamella, una salsa molto usata che il più delle volte si tende ad acquistare già pronta; il mio proposito è quello di invogliarvi a prepararla in casa, vi assicuro che il sapore è molto più intenso, ed i piatti risultano più buoni in quanto vengono utilizzati prodotti semplici e genuini senza l’aggiunta di alcun adittivo.

Come sempre vi propongo la ricetta tradizionale, da preparare nel modo classico e la versione da realizzare con il Bimby, a voi la scelta…

Ingredienti:

  • 1 litro di latte intero fresco
  • 100 g. di farina 00
  • 100 g. di burro
  • noce moscata q b
  • sale q b

 

Procedimento tradizionale:

Sciogliere il burro in una casseruola e, una volta che si è sciolto del tutto, togliere dal fuoco e aggiungervi la farina mescolando con l’aiuto di una frusta.

Quando la farina si sarà amalgamata del tutto in modo omogeneo, rimettere sul fuoco, a fiamma bassa, e far addensare mescolando con la frusta fino a quando non raggiunge un colore dorato, abbiamo realizzato il roux, una base che viene utilizzata per salse e vellutate.

Nel frattempo mettere il latte in un’altra casseruola con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata e farlo sobollire.

Quando il roux sarà pronto, toglierlo dal fuoco e aggiungere il latte a filo, sempre mescolando con la frusta per far amalgamare bene la base con il latte.

Una volta aggiunto tutto il latte, rimettere sul fuoco, a fiamma dolce, e girare con la frusta fino a quando non si addensa.

A questo punto la besciamella è pronta,  può essere conservata in frigo per alcuni giorni e in freezer anche per un mese.

Consiglio: 

  • se si vuole una besciamella più densa basta aggiungere più burro e farina che devono essere sempre della stessa quantità, se invece si vuole una besciamella più liquida basta diminuire la dose di burro e farina.
  • Se si è tenuti la besciamella in frigo per un pò di tempo e risulta dura, basta amalgamarla con l’aiuto di fruste elettriche, se la si vuole anche un pò più liquida basta aggiungere un goccino di latte prima di mescolarla con le fruste.

 

Versione Bimby:

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale: 12 minuti, 90°, velocità 4.

Una volta pronta, togliere immediatamente la besciamella dal boccale altrimenti continua a cuocere e mettere in un recipiente a raffreddare.

 

Precedente Girelle soffici con crema pasticcera Successivo Torta al latte caldo di Nadina (ricetta tradizionale e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.