Sacher Torta

INGREDIENTI                                                                                                                                  

150g di burro

150g di cioccolato fondente

150g di farina

5 uova

1 bustina di vanillina

150g di zucchero

un pizzico di sale

Per farcire:

100ml di acqua

200g di cioccolato fondente

320g di marmellata di albicocche

200g di zucchero

PROCEDIMENTO
Per prima cosa ungere una tortiera rotonda da 23-24 cm di diametro e rivestite il fondo con della carta da forno.
Separate i tuorli dagli albumi.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, fate fondere il burro e mischiatelo al cioccolato, lasciate intiepidire e poi aggiungere i tuorli e amalgamate il tutto.
Montate gli albumi a neve e  non appena cominceranno a diventare bianchi e compatti, aggiungete un pò alla volta lo zucchero misto alla vanillina, quindi terminate di montare a neve.
Quindi aggiungete gli albumi montati al composto incorporandoli delicatamente.
Una volta amalgamato per bene, aggiungete anche la farina setacciata, mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Versate il composto nella tortiera e infornatela in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere la vostra torta per circa 40 minuti, o finchè inserendo uno stuzzicadenti nel centro, non ne uscirà pulito e asciutto.
Appena tolta dal forno, fate intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, quindi estraetela e fatela raffreddare su una griglia.
Tagliate quindi in due la torta, stendete 200 g di confettura sulla torta servendovi di una spatola, quindi coprite con l’altra metà.
Se la vostra confettura è piuttosto compatta, riscaldate la restante in un pentolino fino a portarla a bollore per stemperarla, poi setacciatela e spennellatela sull’intera superficie della torta anche sui bordi.
Ponete nuovamente la torta su una griglia e lasciatela asciugare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, preparate la glassa per ricoprirla, tirate il cioccolato e fatelo sciogliere.
In un altro pentolino sciogliete lo zucchero con l’acqua.
Non appena lo zucchero sarà sciolto portate a bollore e lasciate cuocere per 2-3 minuti, la temperatura non dovrà superare i 106°C.
Togliete il pentolino dal fuoco e unite il cioccolato sciolto, quindi mescolate fino a quando il composto non diventa bello liscio e senza grumi.
Rovesciate immediatamente la glassa sulla torta e aiutandovi con una spatola distribuitela uniformemente su tutta la torta, bordi compresi.
Fate indurire la glassa e lasciate riposare la torta per almeno due ore.