Pastiera Napoletana

INGREDIENTI

per la frolla: 375g di farina

190g di burro

150g di zucchero a velo

1 uovo, 1 tuorlo

buccia di un limone

per il ripieno. 270g di grano cotto

50g di latte

buccia di un limone

350g di ricotta

300g di zucchero

3 uova intere e 2 tuorli

vanillina, 1/2 fialetta di fior d’arancio

PROCEDIMENTO

Per la frolla:

Formare una fontana con la farina e o zucchero, sopra cospargere il burro, a temperatura ambiente, precedentemente tagliato a cubetti e al centro della fontana aggiungere le uova con il tuorlo e cospargere il tutto con la buccia di limone grattugiata.

Impastare il tutto fin quando gli ingredienti non sono amalgamati tra di loro, lasciar riposare in frigorifero 30 minuti prima dell’uso.

Per il ripieno:

In una casseruola mettere il grano precotto con il latte e un po di scorza di limone grattugiata, circa 15 g, cuocere ancora per circa 10 minuti dopodiché lasciare raffreddare.

In una ciotola mescolare con una frusta elettrica la ricotta con lo zucchero finché non si form una sorta di crema dolce poi aggiungere le uova e i tuorli e mescolare per farli amalgamare e infine aggiungere anche i due aromi e mescolare.

Quando il grano risulterà freddo aggiungerlo al resto della crema e mescolare.

Per l’assemblaggio:

Stendere la pasta frolla fino allo spessore di 1 cm circa, coprire la teglia e tagliare via le parti in eccesso.

Versarvi all’interno la crema, che risulterà liquida, e ricoprire il tutto con le striscioline tipiche di una crostata, queste vanno messe solo quando il dolce sarà successivamente infornato evitando cosi il rischio che possano affondare a causa del suo peso maggiore della crema.

Quindi infornare a 150°C per circa 40/50 minuti, forno ventilato.

Lasciar raffreddare per sformare il dolce e servire delle fettine tiepide in modo che i profumi e gli odori si sprigionano meglio, con dello zucchero a velo sopra.