Focaccia Ligure

unnamed


INGREDIENTI

400g di farina manitoba

250ml di acqua

50ml di olio d’oliva per impasto

10g di sale

300g di stracchino o crescenza

olio d’oliva q.b per spennellare la focaccia

PROCEDIMENTO

Mettere in una ciotola la farina, il sale, l’olio e aggiungere poco alla volta l’acqua continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto compatto e liscio dopodichè lasciar riposare l’impasto in un luogo asciutto per circa 1 oretta e mezza.
Riprendere l’impasto e dividerlo in due parti.
Iniziate a stendere la prima parte in una sfoglia sottile della stessa dimensione della teglia, adagiarla su essa e ungerla di olio aggiungendo poi lo stracchino a pezzetti.
Stendere anche la seconda parte dell’impasto abbastanza sottile e con questo coprite la focaccia, chiudendo il più possibile il bordi.
Bucherellate la superficie con una forbice, per evitare che la focaccia si gonfi durante la cottura, spennellate con l’olio e cospargetela con un po di sale.
Infornare in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
La focaccia ligure farcita di crescenza è pronta, mangiarla a temperatura tiepida è davvero molto gradevole.

2 Risposte a “Focaccia Ligure”

    1. Grazie mille, ho letto che proverai a farla e vorrei darti un consiglio…il passaggio di ungere la focaccia sullo strato superiore è molto importante, quindi non avere paura ad usare l’olio in abbondanza perchè in caso contrario, a fine cottura, la focaccia risulterà secca visto che è anche abbastanza sottile!
      In bocca al lupo!! e se ti va fammi sapere come verrà!! a presto!!

I commenti sono chiusi.