Print Friendly, PDF & Email

Oggi voglio parlarvi di un dolce facilissimo da fare, senza cottura, senza uova e molto, ma molto, goloso: la Torta Pan di Stelle. Preparare questa torta è semplicissimo e bastano pochi ingredienti base: biscotti, panna da montare, latte e nutella a volontà. Anche il tempo che occorre per la preparazione è minimo! Insomma una ricetta facile, senza cottura, ideale per le feste di compleanno, che piacerà soprattutto ai più piccoli, e per chi è molto goloso e non sa proprio restistere alla bontà del cioccolato! Insomma non vi resta che provare la Torta Pan di Stelle

torta pan di stelle blog cucina che passione di antonella

Torta Pan di Stelle con Panna e Nutella

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro

750 gr di biscotti Pan di Stelle

500 ml di panna da montare

80 gr di burro

latte qb

Nutella qb

Per la copertura

Nutella, cioccolato da fondere oppure cacao amaro in polvere

Procedimento

Iniziamo dalla base della Torta pan di stelle generalmente si fodera uno stampo a cerniera con carta forno, si immergono velocemente i biscotti nel latte e si dispongono in circolo e se occorre spezzettarli per coprire uniformemente lo stampo. Io invece ho realizzato una sorta di base da cheesecake

Fate fondere in un padellino il burro e lasciatelo intiepidire. Nel mixer da cucina triatate 200 gr di biscotti pan di stelle, dopo aver ottenuto una sorta di “sabbiatura” unite il burro oramai freddo e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Rivestite il fondo di uno stampo apribile (da 26 cm Ø) con un foglio di carta forno, distribuite l’impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e trasferite in frigo a rassodare per almeno 1 ora.

Nel frattempo montate la pannami raccomando non va montata per molto tempo la panna deve rimanere morbida e non molto soda –  sciogliete a bagnomaria la Nutella.

Versate il latte in una ciotolina, volendo potete arricchirlo con caffè, cacao oppure liquore a vostro piacimento. Io ho aggiunto mezza tazzina di liquore al caffè. Riprendete lo stampo dal frigo.

Ricorprite la base biscotto con un primo strato di panna, aggiungete la nutella ancora calda, aiutandovi con un cucchiaio oppure una forchetta lasciandola cadere a filo.

Procedete ora con uno strato di biscotti bagnati nel latte, poi ancora panna e nutella.

Continuate cosi fino ad esaure tutti gli ingredienti. Avendo però cura di tenere da parte un pò di panna per la decorazione finale. In tutto gli strati saranno tre.

Ultimate la torta con uno strato di panna.

Trasferite la Torta Pan di Stelle Panna e Nutella in frigorifero per almeno 2 ore. Se invece preferite avere un dolce più consistente, tipo torta gelato, potete tenerla in freezer.

Sformate la Torta Pan di Stella su un piatto da portata e decorate la superficie con cacao in polvere oppure cioccolato fuso…

torta pan di stelle cucina che passione di antonellaSe ti è piaciuta la ricetta della mia Torta Pan di Stelle con Panna e Nutella clicca “mi piace” e condividila su Facebook

torta pan di stelle cucina che passione di antonella

Conosci già la mia fan page di Facebook?  Non ancora? Clicca sulla F e poi su Mi Piace

images

Seguimi anche su

–  TWITTER

–  GOOGLE+

–  PINTEREST

 

 

 

2 Commenti su Torta Pan di Stelle con Panna e Nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.