Torta mousse al pistacchio e cioccolato, Ricetta Dolce

Quest’anno per il mio compleanno ho voluto regalarmi una torta nuova che non avevo mai preparato, una torta mousse al pistacchio e cioccolato.

torta mousse pistacchio e cioccolato dolci e dolcetti di antonella

Immaginando gli strati della torta dal basso verso l’alto, ho iniziato con un disco di torta moretta per la base della torta, un disco di cioccolato da utilizzare diciamo come croccante, la mousse al cioccolato, la mousse al pistacchio, la glassa a specchio ed infine le decorazioni di cioccolato e pistacchio.

torta mousse cioccolato e pistacchio dolci e dolcetti di antonellaIl procedimento per realizzarla è un po lungo, ho preferito suddividere le varie fasi in modo da essere più chiaro.

Per la base della torta (diametro 26):
Per la base di questa mousse ho utilizzato la ricetta della torta moretta, dimezzando le dosi che trovate qui otterrete una torta più bassa, sufficiente per realizzare due dischi di torta .

Per il disco di cioccolato:
200gr cioccolato fondente
100gr corn flakes al cioccolato

Procedimento:
Su un foglio di carta da forno disegnare la circonferenza della base della torta, fondere il cioccolato, mischiarlo con i corn flakes sbriciolati, amalgamare bene e con una spatola stendere sul foglio di carta da forno in questo modo e mettere in frigo a riposare. Non appena si sarà indurito abbastanza può essere utilizzato per la preparazione della torta.

PicMonkey CollageMousse al cioccolato:

Per la Mousse al cioccolato seguite questa ricetta rispettando tutte le dosi.

Mousse al pistacchio:

Per la mousse al pistacchio seguite questa ricetta rispettando tutte le dosi.

Glassa a specchio:
Per la glassa a specchio seguite invece quest’altra ricetta rispettando anche qui tutte le dosi.

Assemblaggio della torta:

Prendete una stampo a cerniera di diametro 26 e rivestitelo con pellicola trasparente, sia il fondo che i bordi. Questa operazione faciliterà l’estrazione della torta dalla teglia.

Posizionare la base della torta moretta sul fondo della teglia, adagiare sopra essa il croccante di cioccolato già solidificato, e successivamente riempire con il primo strato di mousse al cioccolato. Mettere in freezer a solidificare per almeno mezzora.

Continuare con il secondo strato di mousse al pistacchio e riporre nuovamente in freezer.

L’ultima operazione da fare è glassare la torta, per vedere come fare vi riporto a questo post dove è spiegato tutto nei minimi dettagli. Dopo aver glassato la torta io l’ho riposta in freezer per tutta la notte, l’indomani l’ho lasciata in frigo e la sera del compleanno era perfetta 🙂

Per altre ricette golose dolci e salate natalizie clicca qui!

Seguimi anche su Facebook

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.