Torta moretta con crema ganache al cioccolato e nutella, ricetta dolce

Oggi vi presento la torta moretta con crema ganache al cioccolato e nutella, una torta super golosa che sazierà la vostra voglia di cioccolato!

torta moretta con crema ganache cioccolato e nutella dolci e dolcetti di antonella.

Ingredienti per la base (stampo da 26cm)

250gr farina 00
250gr zucchero
50gr cacao
5 uova
80ml olio di semi
160ml latte
1 bustina di lievito per dolci
granella di nocciole per le decorazioni

Montare con l’aiuto di uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero.
Aggiungere il latte, l’olio di semi, la farina setacciata, il cacao e il lievito, lavorare per qualche altro minuto e versare il composto in una tortiera già imburrata ed infarinata.
Cuocere a 170° per 30 minuti circa. Fare raffreddare la torta, farcire e ricoprire la torta con crema ganache al cioccolato e nutella e spolverare con la granella di nocciole.

[banner type=”text”]

Print Friendly, PDF & Email

18 Risposte a “Torta moretta con crema ganache al cioccolato e nutella, ricetta dolce”

    1. certo! Non sono una fan di liquori, ho utilizzato semplicemente un composto di acqua e zucchero scaldati sul fuoco per far scogliere lo zucchero.

  1. Deve essere buonissima. una domanda: al posto dell’olio di semi può essere utilizzato qualche altro ingrediente? tipo il burro? e se si, quanti grammi? grazie.

  2. Volevo sapere per la torta moretta il cacao se e’ amaro o dolce e per la crema granache per la panna che tipo devo usare. Grazie. la vorrei fareper il compleanno di mio figlio

    1. Ciao federica, nella torta il cacao è amaro, e per la crema io utilizzo la panna per dolci non zuccherata.

  3. Ciao Antonella, ho seguito attentamente la tua ricetta ed è venuta buonissima! Anche io l’ho usata come base per una torta con farcia al caffè. Nel postare la ricetta, ho inserito il link a questa pagina, così che tutti i miei visitatori possano vedere la tua meraviglia!

  4. Ciao! una piccola domanda… una volta ottenuta la crema alla nutella e cioccolato, posso montarla? un’ultima domanda: è possibile ottenere la crema ganache alla nutella utilizzando solo la panna liquida con la stessa quantità di nutella per poi montare il tutto e farcire la torta? grazie tante

    1. Ciao Annamaria, volendo puoi provare a montarla, in questo caso meglio se usi solo la nutella come mi chiedevi tu, in modo tale che la crema risulti più morbida perchè con il cioccolato l’effetto voluto è quello che tenda ad indurirsi e quindi nn va montata.

  5. salve grazie per la ricetta e’ davvero buona
    per quanto riguarda la base della torta ho preferito bagnarla con acqua zucchero e fialletina di rhum e per la farcia oltre ad un leggero strato di crema ganache alla nutella ho agginto un leggero strato di panna montata per spezzare un pochino il gusto del cioccolato ………spero sia di gusto gradito

    1. Ciao Donatella grazie per aver provato la mia ricetta! Poi ovviamente ognuno personalizza la torta a suo piacere, io nn uso le fialette di rhum perchè non mi piace e preferisco evitarlo, ma se a voi piace hai fatto bene ad aggiungerlo 🙂 Per quanto riguarda la panna è una buona idea,magari la prossima volta la provo anche io 😉

  6. di solito una torta molto simile la farcisco con nutella e mascarpone ma non la bagno, posso evitare di farlo anche con la tua torta ?

    1. Penso sia una questione di gusti. La torta cmq risulta molto morbida, la si può magiare anche senza farciture, ma io una bagna leggere preferisco metterla 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.