Ricetta tiramisù alla frutta, dolce per 50 anni papà!

Per i 50 anni del mio papà ho preparato un dolce un po speciale…

L’aspetto può ingannare, vi sembrerà una torta…e invece no!

E’ un buonissimo tiramisù alla frutta : )

La variante alla frutta gli da un sapore davvero particolare, chi l’ha mangiato senza sapere di preciso cosa fosse…è ancora convinto che sia una torta con crema e frutta 🙂

Le dosi che vi do sono valide per una pirofila rettangolare di dimensioni 30×20, se volete invece realizzare i numeri come ho fatto io, avete bisogno di aumentare un po le dosi.

Ingredienti:

1 pacco di biscotti Savoiardi
500gr di mascarpone
140gr zucchero
4 tuorli
2 albumi
succo di frutta alla pesca
circa 400gr di fragole (se volete potete aggiungere anche i kiwi)

Iniziare a lavorare i tuorli e lo zucchero con un cucchiaio o con uno sbattitore, aggiungere il mascarpone e lavorare ancora qualche altro minuto, infine aggiungere delicatamente gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare.

Preparate la pirofila per il tiramisù, versare un pò di succo di frutta in un altro recipiente, iniziare ad intingere i savoiardi uno ad uno nel succo e posizionarli nella nostra pirofila.

Una volta terminato il primo strato di savoiardi, versare su di essi uno strato di crema di mascarpone, tagliare a fette le fragole e posizionarle sulla crema di mascarpone. Ripetere il procedimento una seconda volta. Ricordate di lasciare da parte qualche fragola intera per le decorazioni.

e buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest il dolce della vita

Print Friendly

11 commenti su “Ricetta tiramisù alla frutta, dolce per 50 anni papà!

  1. Manuela il said:

    Il dolce è senz’altro buonissimo ma non capisco perchè l’hai dovuto chiamare Tiramisù…..il tiramisù non ha varianti e, se dobbiamo dirla tutta, non contiene neppure i bianchi montati a neve. Credimi….sono trevigiana…..Comunque complimenti per il dolce!

    • antonella83 il said:

      Ciao Chiara, i numeri sono realizzati semplicemente disponenedo direttamente nel vassoio uno strato di savoiardi imbevuti di succo di frutta, successivamente uno strato di crema, e poi di nuovo i savoiardi. ti conviene prima fare la prova con i savoiardi per vedere se riesci a dare la forma al numero che desideri. spero di esserti stata d’aiuto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *