Tiramisù nel barattolo, Ricetta dolce

Se volete stupire i vostri ospiti, o se volete portare il vostro tiramisù ad un pic nic già diviso in comode monoporzioni, ecco l’idea che fa per voi: Il Tiramisù nel barattolo.

ricetta tiramisù barattolo dolci e dolcetti di antonellaIo ho utilizzato uno di quei barattoli con chiusura ermetica che si trovano facilmente al supermercato, voi potete comunque usare qualunque barattolo avete in casa.

Ingredienti:

200gr savoiardi
250gr mascarpone
2 uova
50gr zucchero
200mldi caffè (freddo)
cacao amaro in polvere

Procedimento:

Per preparare la crema di mascarpone bisogna come prima cosa separare i tuorli dagli albumi. Iniziare lavorando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere il mascarpone e continuare a lavorare. Montare gli albumi a neve e mescolarli delicatamente al resto del composto.

Ora che abbiamo ottenuto la crema per il tiramisù, il passo successivo è inzuppare i savoiardi nel caffè e disporli nel fondo del barattolo. Dove è necessario, spezzare in piccoli pezzetti i savoiardi e riempire gli spazi vuoti del barattolo. Ricoprire con un primo strato di crema al mascarpone e ripetere lo stesso procedimento una seconda volta.

Infine spolverare con il cacao amaro l’ultimo strato di crema al mascarpone. Conservare in frigo.

Se non amate il caffè ma non volete rinunciare al Tiramisù, provate le mie due versioni al cioccolato e alla frutta! Buona lettura 🙂

ricetta tiramisù

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.