Tiramisù al cioccolato

E tiramisù al cioccolato sia!

Ok, il tiramisù nasce nella sua classica versione al caffè, ma se non bevete caffèed invece siete golosi di mascarpone come la mettiamo?

Non mangiamo il tiramisù??? noooo….proviamo invece la versione al cioccolato!

Il procedimento è lo stesso della versione classica del tiramisù al caffè, la variante sta nell’immergere i savoiardi nel latte e cacao piuttosto che nel caffè.

tiramisu cioccolato dolci e dolcetti di antonella Ricetta tiramisù al cioccolato

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 26cm di diametro:

1 pacco di savoiardi da 400gr
500gr mascarpone
4 uova
100gr zucchero
circa mezzo litro di latte cacao in polvere

Per le decorazioni:
un pacco da 1kg di mini kit kat
due confezioni di m&m’s
nastro colorato

Procedimento:
Innanzi tutto prepariamo la crema di mascarpone, separiamo i tuorli dagli albumi, quindi lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo. Montiamo gli albumi a neve e mescoliamo anch’essi al resto del composto. Fissiamo con un po di scotch il cerchio senza fondo dello stampo a cerniera sul vassoio che dovrà contenere il nostro tiramisù. Inzuppiamo uno per volta i savoiardi nel latte e cacao che abbiamo precedentemente preparato e poniamoli sulla base del nostro vassoio in modo da riempire tutta la superficie.

tiramisu cioccolato dolci e dolcetti di antonellaRicoprire lo strato di savoiardi con uno strato di crema di mascarpone. Ripetere lo stesso procedimento una seconda volta, prima i savoiardi imbevuti nel latte e cacao, e poi la crema di mascarpone. Porre in frigo per un paio di ore. Quando il dolce si sarà ben solidificato, togliere lo scotch che bloccava lo stampo, aprire la cerniera dello stampo ed estrarlo delicatamente. Questa volta giusto per rendere il tiramisù ancora più calorico ho deciso di decorarlo con bastoncini di cioccolato kit kat ai bordi, ed una generosa “spolverata” di m&m’s al centro del dolce.

Due piccoli accorgimenti: consiglio di porre gli m&m’s sul tiramisù poco prima di servirlo, penso che i coloranti degli stessi m&m’s possano “sbavare” sul mascarpone. Inoltre consiglio di legare il tutto con un bel nastro colorato, che esteticamente rallegra il dolce ma che invece in realtà lo sostiene 😉

Buon appetito!

tiramisu cioccolato dolci e dolcetti di antonella

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Tiramisù al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.