Ricetta Marshmallow Fondant, MMF

L’MMF o marshmallow fondant , è una pasta morbida e molto elastica, utilizzata per ricoprire molti tipi di torta, anche quelle dalle forme più particolari.

Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per ricoprire una torta di 26-28 cm:
150gr caramelle marshmallow bianche
300gr zucchero a velo

Mettete in acqua fredda i marshmallow per 5 minuti circa, serve a togliere i granelli di zucchero che si trovano sui marshmallow e che altrimenti renderebbero la pasta più grezza.

marshmallow fondent MMF dolci e dolcetti di antonella

Togliete i marshmallow dall’acqua e poneteli in un pentolino antiaderente, la ricetta originale prevede l’aggiunta di un cucchiaio d’acqua, ma i nostri marschmallow sono gia bagnati, quindi non è necessario aggiungere altra acqua.
Far sciogliere i marshmallow a fuoco basso.

MMF marshmallow fondent dolci e dolcetti di antonella

Nel frattempo versare metà dello zucchero a velo previsto in un recipiente abbastanza capiente.

Non appena i marshmallow sono del tutto fusi, versarli dentro il recipiente precedentemente preparato ed iniziare ad impastare. Piano piano aggiungere il rimanente zucchero a velo.

MMF marshmallow fondent dolci e dolcetti di antonella

MMF marshmallow fondent dolci e dolcetti di antonella

Non preoccupatevi se all’inizio il composto si attacca da tutte le parti, è normale! Ci vuole un po di pazienza… piano piano inizierà a prendere forma!
Vi consiglio di non esagerare con lo zucchero a velo, c’è il rischio di ottenere una pasta troppo dura e poco malleabile.

Personalmente trovo l’MMF migliore della pasta di zucchero, in quanto risulta più flessibile e se viene impastato bene difficilmente si formano delle crepe una volta ricoperta la torta, cosa che invece con la pasta di zucchero è più frequente, ma ovviamente questo è solo un  parere basato sulle mie esperienze.

Ed ecco qui il mio tanto amato MMF!

ricetta mmf dolci e dolcetti di antonella

Si conserva avvolto in pellicola trasparente in dispenza per periodi non troppo lunghi. Se risulta troppo duro, per rinvenirlo basta scaldarlo un attimo nel forno a microonde a bassa temperatura, fate attenzione a non scottarvi, fuori può sembrare ancora duro mentre dentro è già fuso.
In genere suggeriscono di prepararla almeno 24-12 ore prima, ma in caso d’emergenza mi è capitato di utilizzarla subito dopo averla preparata e devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema.

Per la colorazione potete utilizzare i coloranti alimentari liquidi da mettere direttamente mentre i marsh mallow si stanno sciogliendo, oppure una volta pronta potete colorarla con coloranti in gel o in pasta.
Di solito i coloranti liquidi danno colorazioni meno intense, quindi magari vi potrà capitare di utilizzare più di una fiala per ottenere la colorazione da voi desiderata.

Qui potete imparare come rivestire una torta con mmf.

Invece qui potete trovare qualche esempio di torta rivestita in MMF.

[banner]

Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “Ricetta Marshmallow Fondant, MMF”

    1. Di che colore le hai? io spesso trovo quelle metà bianche e metà rosa, se mi serve un colore rosa-rosso allora vanno bene, altrimenti le taglio e utilizzo solo le metà bianche.

  1. si principalmente rosa e bianche ma qualcuna anche rossa,arancione,tutte con anche il bianco in mezzo!!vorrei quasi usarle insieme e vedere cosa viene fuori!!!ahahah! Mi dai una ricetta per la torta base che potrei ricoprire?

  2. dove trovo questi mmf?? io sono dalla Romania, e quindi non lo so dove posso trovare queste mmf..:(

    1. queste caramelle si trovano nei supermercati, io le compro spesso da Lidl, non so se da voi esiste.

  3. si al Lidl ci sono sempre!
    Prova anche nei negozi che vendono caramelle o cmq dai uno sguardo nei soliti negozi di alimentari…forse ci sono anche da voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.