Parfait di mandorle, Ricetta dolce

Il Parfait di mandorle è un dolce siciliano ottimo da servire come dessert a fine pasto. Di solito viene realizzato con la forma di un tronchetto gelato, tagliato a fette e servito con una colata di cioccolato fuso, io questa volta ho voluto realizzarlo utilizzando uno stampo per ciambella e servendolo a tavola già con la colata di cioccolato e decorato con scaglie di mandorle.

parfait di mandorle

Ingredienti:

500ml di panna
3 albumi
5 tuorli
4 cucchiai di zucchero
qualche goccia di aroma di mandorle
200gr di mandorle (preferibilmente con la buccia e tostate)
200gr zucchero per caramellare
100ml acqua
100gr cioccolato fondende
scaglie di mandorle q.b.

Procedimento:

La prima cosa da fare è caramellare lo zucchero. In una padella antiaderente versare 100ml d’acqua ed aggiungere lo zucchero, far cuocere a fuoco basso ed aspettare che lo zucchero si caramelli. Una volta caramellato togliere dal fuoco ed aggiungere le mandorle. Se come me avete a disposizione solo delle mandorle non tostate, tostatele voi stesse prima in padella, e poi aggiungetele al caramello.
Mescolate bene e versate il tutto su di un foglio di carta da forno.

IMG_9716111Aspettare che le mandorle caramellate si raffreddino e tritarle con un robot da cucina in modo che rimangano pezzetti di varie dimensioni.

Iniziare a montare in 3 recipienti separati, gli albumi con 2 cucchiai di zucchero , i tuorli con altri 2 cucchiai di zucchero e la panna da sola. Assicurarsi che tutto sia montato bene e che non rimangano parti liquide. Versare tutto in un recipiente più grande e mescolare delicatamente. Aggiungere le mandorle triturate e due o tre gocce di aroma di mandorla e continuare a mescolare. Versare il composto ottenuto in uno stampo (meglio se in silicone,  se non l’avete rivestite lo stampo con della pellicola trasparente per facilitare poi l’espulsione) e riporre in freezer per almeno 10-12 ore prima di servire. Al momento di servire, preparate il cioccolato fuso, versate sul parfait di mandorle, decorate con scaglie di mandorle e servite subito.

[banner]

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “Parfait di mandorle, Ricetta dolce”

  1. ho appena letto la ricetta del parfait deve essere
    buonissimo penso che lo farò domenica.
    da siciliana amo le mandorle e i pistacchi e ti ringrazio per le tue ottime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.