Pani c’a meusa (pane con la milza), Ricetta Siciliana

Il pane con la milza, o per meglio dire “U pani c’a meusa” fa parte della tradizione gastronomica Palermitana che abbraccia i cosi detti “Cibi da strada” di cui tanto ghiotti sono i Palermitani e non solo!

A Palermo lo si mangia un po a tutte le ore…a pranzo, a cena, spesso è servito nei buffet… ed anche se non è da considerare una pietanza soft…nessuno lo disdegna in versione mignon anche come spuntino spezza-fame al mattino o al pomeriggio 🙂

Il pane con la milza consiste in una pagnotta morbida spolverata con semi di sesamo, che viene imbottita con milza e polmone tagliato a fettine molto sottili.

pane con la milza dolci e dolcetti di antonella

Ingredienti:

Milza bollita e tagliata a fettine molto sottili
Ritagli di polmone bollito
Strutto ( quanto basta per friggere)

Per condire:

Ricotta fresca
Caciocavallo stagionato a scaglie
Limone a fette
Sale

Procedimento:

Bollire la milza ed i ritagli di polmone (qui a Palermo ci sono dei posti in cui è possibile acquistare la milza già bollita e tagliata a fettine sottili).
Una volta bolliti, vanno messi su di un piatto a raffreddare e successivamente tagliati a fettine molto sottili.
pane con la milza dolci e dolcetti di antonella
Nel frattempo potete tagliare a metà le pagnotte che successivamente verranno condite con la milza.

pane con la milza dolci e dolcetti di antonella

In una padella, o meglio ancora nell’apposita casseruola adatta alla cottura della milza, soffriggere con un po di strutto la milza ed i ritagli di polmone.

pane con la milza dolci e dolcetti di antonella

Prendere i panini precedentemente tagliati e imbottire con la milza e polmone, spolverare con un po di sale e servire subito, vanno mangiati caldissimi.
Ora resta a voi decidere se mangiarlo nella versione “schietta” o “maritata” 🙂

pane con la milza dolci e dolcetti di antonella

Schietto e maritato sono due termini utilizzati nel dialetto palermitano dove “schietto” sta per single e “maritato” per sposato.
Chi lo preferisce semplice solo con l’aggiunta di una spremuta di limone sta mangiando un panino con la milza “schietto”
mentre chi vuole una versione più completa, può prendere il panino in versione “maritato”, che comprende l’aggiunta della ricotta e del caciocavallo grattugiato.

Se per caso vi trovate nei dintorni di Palermo, non potete non assaggiarlo!
Troverete vari locali dove lo preparano in maniera eccellente 🙂

Buon appetito!

Mi trovi anche su Facebook

Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “Pani c’a meusa (pane con la milza), Ricetta Siciliana”

  1. E’ che sono già sposata se no ti avrei fatto immediatamente la proposta dopo aver visto questo piatto….è il mio preferito ma stando al nord solo papà me lo faceva (Palermitano doc) ….ricordo l’ultima volta che l’ho mangiata a Palermo all’antica focacceria San Francesco, schietta, maritataaaaaaaaaaa…..grazie per questa tua ricetta mi hai scaldato il cuore….quando me la mandi??????????????

    1. Te lo manderei volentieri! Grazie per questo commento, è strano come un piatto possa risvegliare in noi ricordi particolari 🙂 Ma perchè non provi a farlo tu?

  2. quando tempo va bollito la milza e polmone? devo farlo raffreddare del tutto in frigo ho aspettare solo che si raffreddi un po ? per tagliarlo a fettine con l’affettatrice o con il cortello? aspetto una vostra informazione grazie

    1. Il tempo per la cottutra della milza dipende dal peso del taglio di milza che vuoi cucinare, diciamo che in media un taglio da un kilo dovrebbe cuocere in poco meno di un ora da quando bolle l’acqua. é necessario che la milza sia completamente fredda per tagliarla, altrimenti tende a sbriciolarsi, non deve stare necessariamente in frigo, l’importante è che sia fredda. Per tagliarla puoi anche usare l’affettatrice.

  3. Bel sito e ricetta spiegata a doc, grazie per le info di cottura.Io sono di Milano,ma la cucina casereccia del sud e d’Italia,è la migliore al mondo.
    Grazie Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.