Decoupage su vetro, piatto con calle

Oggi vi presento un lavoro di decoupage su vetro. Con questa tecnica di decoupage si possono sfruttare le trasparenze del vetro per avere dei giochi di luce e di colore davvero particolari.

piatto vetro calle decoupage dolci e dolcetti di antonella

Vi piace il mio piatto con calle? L’ho realizzato un po di tempo fa per regalarlo ad una amica davvero speciale.

Occorrente:
Un piatto di vetro
Tovaglioli con immagini calle
Carta di riso verde e bianca
Colla per decoupage
Pennelli di varie misure
Forbicine
Vernice trasparente per decoupage

Procedimento:

Delicatamente ritagliare le sagome delle calle dai tovaglioli per decoupage, eliminate i veli esterni del tovagliolo e mettete da parte solo il primo strato, quello colorato.

Passate sul retro del piatto un pennello con la colla adatta, e poggiate le vostre calle nella posizione desiderata e spennellate delicatamente anche il dietro dell’immagine. Ripetere questa operazione per tutte le calle presenti.

Tagliate con le mani in maniera irregolare la carta di riso bianca e verde ed inumiditela pressandola su un panno umido. Poggiate un pezzetto per volta di carta di riso sugli spazi vuoti rimasti nel retro del piatto e spennellatela con abbondante colla in modo da farla aderire del tutto. Ripetere questa operazione fino a che non si saranno ricoperti tutti gli spazi.

Spennellare tutto il piatto con altra colla e lasciare asciugare. Per proteggere il nostro lavoro, bisogna spennellarlo con della vernice trasparente per decoupage, bastano 2-3 passate.

[banner type=”text”]

 

Print Friendly, PDF & Email