Crostata con marmellata di fragole, Ricetta dolce

Questa crostata con marmellata di fragole è realizzata con della pasta frolla con lievito, che conferisce morbidezza alla crostata e farcita con marmellata di fragole fatta in casa.
crostata con lievito

Ingredienti:

500gr di farina 00
200gr di burro
200gr di zucchero
2 uova
scorza di limone o arancia
vanillina
6gr di lievito per dolci

Procedimento:

Come per la pasta frolla senza lievito, si inizia mettendo la farina ed il burro in un mixer da cucina, in questo modo il burro si sbriciolerà e mischiandosi alla farina si otterrà una consistenza diciamo sabbiosa. Successivamente bisogna trasferire l’impasto ottenuto in precedenza in un contenitore abbastanza capiente. Aggiungere i restanti ingredienti ed impastare tutto a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla con l’impasto e avvolgerla nella pellicola trasparente. Riporre in frigo per 30 minuti almeno. Trascorsa la mezz’ora la pasta frolla è pronta per essere lavorata. Stendere la frolla sull’apposita teglia (rivestita con carta da forno bagnata e strizzata) e farcire con la marmellata di fragole fatta in casa. Infine decorare con delle strisce di pasta frolla ed  infornare a 180° per 40-45 minuti circa.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Crostata con marmellata di fragole, Ricetta dolce”

    1. Ciao roberta per la ricetta della marmellata devi cliccare sulla scritta in rosso ” marmellata di fragole fatta in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.