Ricette facili e veloci di Contorni per il Pranzo di Pasqua: Torta salata con peperoni e mozzarella.

La Pasqua si avvicina e sei alla ricerca di qualche idea di contorni per un pranzo coi fiocchi, magari una Torta salata con peperoni e mozzarella?

Alimenti da tenere in grande considerazione, i peperoni, ortaggi estivi e originari delle Americhe, non hanno solo un gusto molto saporito, ma sono anche diuretici e ricchi di vitamina C e sali minerali. Insomma, dei veri e propri toccasana!

Noi ve li proponiamo come ingrediente principale di una rustica originale e di gran gusto: la torta salata ai peperoni.

Piatto salato alternativo, inusuale e saporito, il gusto deciso e delicato di questa rustica è un vero e proprio ossimoro culinario che non vi deluderà in alcun modo.
In questa torta salata, infatti, il gusto acceso dei peperoni si fonde in una poesia unica con il sapore delicato della mozzarella.

Il tutto dà vita a una farcia deliziosa esaltata da una croccante e prelibata crosta di pasta brisée. Perfetta se servita tiepida ma altrettanto gustosa se consumata fredda, questa torta salata è il pasto ideale anche per picnic, merende e buffet.

Torta salata con peperoni e mozzarella.

Pietanza della pasticceria salata, la torta salata con peperoni è bella e colorata da vedere, sfiziosa da mangiare ed estremamente semplice da realizzare.

La Ricetta.

In questa pagina i fagiolini saranno impiegati in una ricetta golosa e versatile che gustata fredda combatterà la calura dei mesi estivi mentre gustata tiepida potrà alleviare i primi freddi autunnali: un’insalata di fagiolini e patate, ai cui ingredienti aggiungeremo i bocconcini di mozzarella per un gusto ancora più completo.

Leggi anche:  Baci di Dama salati ottimi stuzzichini liguri, golosi, perfetti per un buffet-aperitivo.

Ingredienti.

ingredients-green-metallic24x24per 6 persone

Base per la pasta:
300 g di farina 0
un pizzico di sale
50 g di olio evo
acqua q.b.

Ripieno:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
3 mozzarelle
70 g di pan grattato integrale
un rametto di maggiorana fresca
20 olive nere snocciolate
sale
pepe

Ricette facili e veloci di Contorni per il Pranzo di Pasqua: Torta salata con peperoni e mozzarella. Condividi il Tweet

Preparazione.

preparacion-green-metallic-24x24140′

  • Per la base:
  • Per iniziare a preparare la vostra torta salata ai peperoni il primo passaggio è la realizzazione della pasta brisée.
  • Mescolate la farina con il sale e con questa miscela formate una fontana.
  • Aprite una cavità al centro e versate al suo interno l’olio e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  • Quindi avvolgete il composto ottenuto dentro un tovagliolo e mettetelo a riposo in luogo fresco per almeno 2 ore.

Per il ripieno:

  • Nel frattempo dedicatevi a realizzare la farcia della vostra torta salata.
  • Lavate e mondate i peperoni.
  • Quindi tagliateli in grosse falde e arrostiteli in forno.
  • Se preferite eseguire quest’operazione in padella ricordatevi che dovrete coprire il tutto con un coperchio.
  • Trascorsi 10 minuti di cottura ritirate i peperoni dal forno o dal fornello e, con un coltellino, procedete a spellarli.
  • Man mano che li avrete spellati metteteli da parte.
  • Una volta concluso il lavoro di spellatura, tagliate la mozzarella a fette, quindi adagiatela a scolare sui fogli di carta assorbente che avrete disposto in precedenza.
  • A questo punto riprendete in mano la pasta brisée, tiratela in sfoglia con un matterello e con questa rivestite uno stampo rotondo ricoperto di carta da forno.
  • Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della vostra base, dopodiché distribuitevi uno strato di pangrattato e, alternandoli, la mozzarella e i peperoni.
  • Concludete la preparazione guarnendo la vostra torta salata ai peperoni con le olive nere tagliate a rondelle e insaporendola con una macinata di sale e pepe.

Cottura:

056361-blue-metallic-orb-icon-food-beverage-kitchen-pot-sc52-24x28 40’

  • A questo punto infornate la rustica in forno caldo a 200° per 40 minuti circa.
  • Quando la sfoglia sarà ben dorata sfornate, lasciate intiepidire e servite la torta guarnendola con foglie di maggiorana fresca.

Vino consigliato.

L’Elba Bianco Doc è prodotto con alcuni vitigni tipici del territorio toscano

  Solopaca Bianco o Elba Bianco Doc.

L’Elba Bianco Doc è prodotto con alcuni vitigni tipici del territorio toscano: il trebbiano toscano o procanico, l’ansonica e il vermentino.

Il trebbiano toscano è la varietà a bacca bianca più diffusa in Toscana.

 

Curiosità.

question_thumb1 Dal sapore meno rustico ma altrettanto gustoso, la torta salata ai peperoni può essere preparata anche con una base di pasta sfoglia e presentata all’interno di un buffet di antipasti.

Basterà utilizzare un rotolo di pasta pronta e così, anche chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, potrà sorprendere gli ospiti con una ricetta semplice e colorata.

Ecco cosa vi serve: 1 rotolo di pasta sfoglia; 1/2 litro di salsa di pomodoro, 375 g di peperoni rossi; 375 g di peperoni rossi; 6 uova; 500 g di cipolla; olio; sale e pepe.

Per cominciare, lavate i peperoni e tagliateli a fettine. Sbucciate anche le cipolle e tagliatele a strisce; intanto preriscaldate il forno a 170 °.

Versate i due ingredienti in una padella con 3 cucchiai di olio e rosolate per 15 minuti. Lasciate raffreddare e intanto preparate la pasta sfoglia.

Aprite il rotolo su una teglia, coprendo anche i bordi. Versate all’interno la salsa di pomodoro, il composto di cipolle e peperoni e infine le uova sbattute con sale e pepe. Completate con uno strato di parmigiano grattugiato e infornate per circa 30 minuti.

Una volta cotta, tagliate a fette la vostra torta salata e servitela calda.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi " 1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
(Visited 3 times, 1 visits today)
Precedente Ricette facili e veloci di Contorni per il Pranzo di Pasqua: Fagiolini e Patate. Successivo Un viaggio alla scoperta dei migliori antipasti della cucina abruzzese, arte culinaria viva ed indipendente.

2 commenti su “Ricette facili e veloci di Contorni per il Pranzo di Pasqua: Torta salata con peperoni e mozzarella.

    • antipastiecontorni il said:

      Grazie Susana dal tuo commento.Una torta salata, una pizza rustica o una quiche possono essere delle ottime soluzioni per completare il menù del tuo pranzo di Pasqua con un tocco rustico.

I commenti sono chiusi.