Trippa alla parmigiana.

Trippa alla parmigiana.

Molte volte erroneamente riteniamo che la trippa sia un piatto tipico invernale.  Forse lo è.. Ma ne siamo proprio sicuri..!!!  Seguite il blog e vi accorgerete che non e cosi.

Oggi però vi parlo di una ricetta a me molto cara. Trippa alla parmigiana.

Io la scrivo e mi lecco ancora i baffi (che non hò)….  E certo..!!! prima di fotografarla e scriverla io la cucino e la mangio.

*********** Ingredienti per 4 persone ***********

700 gr di trippa

150 gr di formaggio parmigiano

250 gr di salsa di pomodoro

1 cipolla

1 carota

Una costa di sedano

Un pizzico di semi di finocchietto.

Olio 2 cucchiai

50 gr di burro

*********** procedimento ***********

Inizio a preparare un battuto di cipolla, carota, sedano e finocchietto (01). Fatto questo metto sul fuoco una capienta padella dove aggiungo l’olio e il burro (02). Sciacquo sotto acqua corrente la trippa (03).

Ok.. l’olio e il burro sono a temperatura, aggiungo il battuto di odori fatto in precedenza(04). Appena il tutto incomincia a sfrigolare (05) aggiungo la trippa e la lascio insaporire (06).

 

Aggiungo poi la salsa (07) e a quasi a cottura ultimata metto una bella manciata di parmigiano (08). A cottura ultimata aggiusto di sale e altro parmigiano (09).

 

Prima che concludessi la cottura hò affettato del pane casereccio  (10) e messo a tostare  sulla piastra (11). Hò servito il tutto in una ciotola e hò accompagnato con le fette di pane e scaglie di parmigiano (12)

 

Buon appetito e vi aspetto tutti per la prossima ricetta.. Iscrivetevi e seguite il blog per non perdere i piatti della nostra tradizione…