TRIS DI VERDURE AL FORNO

TRIS DI VERDURE AL FORNO, veloce contorno di verdure, saporito e facile, ma con tanto gusto, ed e colorato per invogliare ai bambini a mangiare i colori del’Italia!!, fatto con altre verdure, cambia di sapore ma e altrettanto facile e buono, potete combinare i sapori che più vi piacciono, e perché no, utilizzare questo contorno come uno svuota frigo.. io le faccio tutto l’anno a seconda delle verdure che trovo di stagione, così da mangiare sano con tante verdure! !

tris di verdure al forno

Tris di verdure al forno

INGREDIENTI:

2 zucchine grandi
2 peperoni rossi
2 cipolle bionde
80 g di burro (Se volete alleggerire,  usate l’olio extravergine)
60 g di parmigiano grattugiato
pane grattugiato, sale, pepe, noce moscata, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

tris di verdure al forno

 

PREPARAZIONE:

Lavate e pulite per bene tutte le verdure, quindi tagliatele a rondelle o pezzettoni il più uniforme che riuscite, imburrate la teglia da forno dai vordi alti, e cospargete con del pane grattugiato,disponetele dentro tutte le verdure,  alternando, zucchine, cipolla e peperoni, cercando che restino quasi in piedi, cosi sono sovraposte per metà, quando avete finito di riempire la vostra teglia, cospargete qua e la con dei fiocchetti di burro, abbondante parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata, ed infine una bella manciata di pane grattugiato, che renderà le vostre verdure un po più croccanti.

Infornate a forno caldo a 200° per 30 minuti, nel ripiano medio, passati i primi 20 minuti, accendete il grill, e fatte dorare, state attenti pero, perche il grill abbrustolisce turro molto in fretta, auindi, restate nei paraggi del vostro forno, gustate calde o tiepide, sono buonissime anche mangiate su una fetta di pane abbrustolito al momento. e…

BUON APPETITO con il TRIS DI VERDURE AL FORNO!!!

Note: nel caso in cui usate verdure tipo carciofi, finocchi o delle patate, dovrete per forza far una cottura previa meglio se a vapore, per rendere le verdure un po più morbide, e cuocere dopo in forno per il tempo che serve a farle diventare tenere!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!