TORTA CORPETTO IN PASTA DI ZUCCHERO

TORTA CORPETTO IN PASTA DI ZUCCHERO

questa torta l’ho fatta per un ragazzo che faceva gli anni, e siccome lo conosciamo bene, ho fatto una cosa carina e spiritosa, tutta per lui, ma, aldilà di quello, la torta, pan di spagna, bagna al latte aromatizzata al caffè espresso, e farcita con ganache al cioccolato fondente, e stata un succeso, piaciuta a tutti, poi, essendo sicuri dei prodotti che si usano, io con gli aromi FLAVOURART, vado sul sicuro, e si sentiva eccome l’aroma caffè!!

DSCN5194

INGREDIENTI: Per il pan di spagna
28 x 40 cm, alto 8 cm

500 g di uova intere (più o meno 10 uova)
350 g di zucchero semolato
400 g di farina debole
vaniglia q.b.

INGREDIENTI: per la bagna

250 ml di acqua
150 g di zucchero
200 ml di latte
10 gocce di aroma caffè espresso

INGREDIENTI : per la ganache

1 kg di panna fresca liquida
600 g di cioccolato fondente al 75%

PER LA FINITURA:

pasta di zucchero, q.b.
2 torte paradiso in tazza al microonde
crema al burro (1 kg di burro, 700 g di zucchero al velo)

DSCN5192 DSCN5196

PREPARAZIONE: pan di spagna

Accendete il forno a 170°, statico, posizionate la griglia in mezzo. Mettete le uova intere dentro la planetaria (se l’avete), altrimenti in una capace ciotola, insieme a lo zucchero e la vaniglia, montate per 15/20 minuti, fino ad avere una crema spumosa, che scrive, cioè, quando sollevate le fruste, il filo di crema che cade, deve rimanere tale per 30 secondi.

Quindi, con l’aiuto di una spatola in gomma, incorporate la farina setacciata più volte, ed incorporate piano piano, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo di non smontare il tutto.

Imburrate il vostro stampo, coprite con della carta forno per evitare che il pan di spagna attacchi ai bordi, e infornate, dipende delle caratteristiche del vostro forno, dovrebbe essere pronta in 40 minuti, comunque vale sempre la regola della prova stecchino. E mi raccomando non aprite il forno fino a passati i 30 minuti, altrimenti rischiate che vada tutto giù.

PREPARAZIONE: per la bagna

Mettete a bollire acqua e zucchero fino a ridurre dalla metà, incorporate il latte e portate ancora a bollore, quindi spegnete il fuoco, aggiungete le gocce di aroma caffè espresso, e lasciateraffreddare.

PREPARAZIONE: per la ganache

Portate a bollore la panna in un pentolino, quando iniziate a vedere le prime bollicine sul bordo, aggiungete il cioccolato fondente ridotto a pezzettini piccolissimi, iniziate a girare con un cucchiaio di legno, fin che si scioglie il tutto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Una volta fredda, montate con le fruste. Non esagerate perché se montate troppo, poi non potrete spalmare sulla torta.

FINITURA:

Una volta freddo il pan di spagna, tagliatelo in 3 parti, bagnate la parte che andrà sotto, coprite con un buon strato di ganache al cioccolato, posizionate sopra un altro strato di pan di spagna, bagnate ancora, coprite con ganache, e fatte lo stesso con il terzo strato, solo che, questa volta lo bagnate, coprite il tutto con della pellicola, e mettete in frigo per qualche ora a far insaporire il tutto (meglio se tutta la notte).

Quindi, prendete la vostra torta, montate il burro a temperatura ambiente con il zucchero al velo, a formare la crema di burro, anche qui, non esagerate con la montata, altrimenti non riuscirete a far i decori. Coprite tutta la superficie dalla torta, mettete sopra le due torte in tazza, a formare i seni, coprite anche questi con la crema al burro, colorata con qualche goccia di colore pesca.

Fatte i decori per il corpetto in pasta di zucchero, appoggiateli sopra, con una leggera pressione. Decorate i fianchi dalla vostra torta con la crema al burro rimasta, e..

BUONA FESTA DI COMPLEANNO con la TORTA CORPETTO IN PASTA DI ZUCCHERO !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!