SALSA MADRE O SALSA DI BASE- SALSA AL POMODORO

La salsa al pomodoro o salsa base è un’altra delle mie salse, tutte prese di un libro vecchissimo, che penso sia stato di mia nonna, ci sono un sacco di ricette bellissime, che vi farò conoscere insieme alle salse, burri, brodi, ecc

SALSA AL POMODORO

salsa madre

Salsa al pomodoro

INGREDIENTI: per 1/2 litro abbondante

1 chilo di polpa di pomodoro
50 g di prosciutto crudo tritato
1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di farina
1/2 cipolla tritata
zucchero, sale e pepe 1 pizzico
alloro, timo, basilico q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE:

Per preparare la salsa al pomodoro, salsa di base per ragù,  sugo al basilico, e tanti altri sughi che necessitano di pomodoro passato come base, io la facdio con la ricetta di mia nonna, ma voi potete omettere il prosciutto e la cipolla se volete proprio avere una base neutra, comunque ci sta benissimo anche co quelli.

Far rosolare nel olio le erbe con la cipolla tritata ed il prosciutto, ritirare dal fuoco e mescolare la farina, rimettere sul fuoco e farla incorporare al soffritto a calore moderato.

Aggiungere la polpa di pomodoro passata al setaccio, se non avete la passata con pomodori freschi usate pelati comprati, (non e la stessa cosa). Condire con sale, pepe, zucchero e far cuocere a calore moderato per 45 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Lasciare raffreddare, e conservare in frigo fino al utilizzo.

Gran salsa di base, passata al setaccio molto fine, ci permette di preparare dei sughi di pomodoro strepitosi!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!