PENNE RIGATE CON PESTO DI CARCIOFI E NOCI CROCCANTI

Penne rigate con pesto di carciofi  e noci , piatto semplice ma dal sapore unico, il pesto di carciofi lo potete fare in anticipo che si conserva in frigo per qualche giorno, e mantiene il suo sapore unico e delicato, poi, con l’aggiunta delle noci tritate, fa sentire il croccante e il sapore pungente e cremoso dei carciofi tutto insieme che vi farà fare un figurone con amici o parenti!!

pasta con pesto di carciofi

Penne rigate con pesto di carciofi

INGREDIENTI: per 3 persone

240 g di penne rigate
10 noci sgusciate
2 carciofi
1/2 limone
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di pinoli
timo, basilico e maggiorana, q.b.
sale, pepe, olio evo, q.b.
3 cucchiai di Grana padano grattugiato

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE:

Per preparare le penne rigate con pesto di carciofi, lavate, e pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure,eliminate i peli interni se ci sono, quindi, tagliate a julienne, e cospargete con il succo di 1/2 limone.

Riscaldate in una capace padella un filo d’olio, e mettete i carciofi,insieme al aglio tritato finemente, fatte insaporire bene, salate e portate a cottura, devono risultare molto teneri.

Mentre i carciofi stanno in cottura, tritate le erbe, tostate i pinoli in un padellino senza nessun grasso, e mescolate alle erbe, ed al grana grattugiato.

Mettete nel bicchiere del frullatore, e quando i carciofi saranno cotti, aggiungete anche loro, con il suo liquido di cottura, ed iniziate a frullare tutto, aggiungendo altro olio evo, se vedete che la consistenza e troppo asciutta. Lasciate raffreddare.

Quindi cuocete la pasta per il tempo indicato nella confezione, e mentre cuoce, tritate grossolanamente le noci, e tenete da parte.

Una volta cotta la pasta, scolate, condite con un poco di pepe macinato al momento, un filo d’olio, aggiungete il pesto di carciofi, mescolate per bene, mettete nei piatti e cospargete con la granella di noci, e ..

BUON APPETITO con le penne rigate con pesto di carciofi!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!