GELATO AL BISCOTTO SENZA GELATIERA

Il gelato al biscotto senza gelatiera e senza uova è davvero fantastico, questa volta l’ho fatto con la ricotta e panna, ha un sapore spettacolare e risulta più leggero del solito gelato fatto con panna e uova.Seguite i miei consigli e avrete un gelato molto gustoso e cremoso per una merenda golosa o per un fine pasto con i fiocchi.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 200 gRicotta vaccina
  • 100 gBiscotti secchi
  • 80 gZucchero
  • 3 gFarina di semi di carrube

Preparazione

  1. Preparare il gelato al biscotto senza gelatiera è davvero facile e veloce, unica noia è quella di tirarlo fuori dal frigo ogni ora per le prime 4 ore per mescolarlo e rompere i cristalli ma dopo di ciò avrete un gelato da leccarsi i baffi, seguitemi.

  2. Scolate la ricotta dal suo liquido di conservazione e lavoratela con una forchetta a crema quindi sbriciolate i biscotti mettendoli dentro un sacchetto di plastica e schiacciandoli con il mattarello dopodiché mescolateli alla ricotta.

  3. La farina di semi di carrube ha la funzione di non far ghiacciare il gelato quindi di farlo cremoso come quello nelle gelaterie quindi va messa insieme alla ricotta e lavorata per amalgamare. Se proprio non la trovate ( si compra nei negozi Bio) potete usare al suo posto un cucchiaio di liquore a vostra scelta che essendo cosi poco non si sente nemmeno e ha la funzione di non far ghiacciare il gelato.

  4. Ora montate la panna con lo zucchero a neve ben ferma avendo lasciato sia la ciotola che le fruste elettriche in frigo per qualche ora.

  5. Quando la panna sarà bella montata aggiungete la ricotta dove avete inserito i biscotti e la farina di carrube e mescolate con una spatola in gomma con movimenti delicati per non smontare il tutto quindi ponete in un contenitore di alluminio in freezer.

  6. Dopo 1 ora e per almeno 3 volte tirate fuori il gelato al biscotto dal freezer e mescolatelo con un cucchiaio per rompere i cristalli e farsi che sia ancora più cremoso quindi mescolatelo e riponetelo in freezer.

  7. Vedrete che la terza o quarta volta che lo fate il gelato sarà solidificato ma non ghiacciato, farete  fatica a mescolarlo quindi meglio farsi aiutare di qualche uomo di buon cuore, mescolatelo bene e riponetelo in freezer fino al momento di servire.

  8. Il gelato al biscotto può essere preparato con qualsiasi biscotto avete in casa, io ho utilizzato quelli tipo oro Saiwa ma vanno benissimo anche i biscotti al cioccolato o anche quelli con cereali allora.. BUON APPETITO

Note

Il gelato al biscotto si conserva in freezer per parecchio tempo, ricordatevi di tirarlo fuori almeno 15 minuti prima di servirlo.Potete usare del liquore di vostro gusto al posto della farina di carrube se non la trovate, potete usare biscotti di ogni genere.QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di GELATO. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

6 Risposte a “GELATO AL BISCOTTO SENZA GELATIERA”

    1. Grazie Daniela!! , io adoro tutto il fatto in casa, a breve farò altri esperimenti per gelati!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *