CONFETTURA DI MIRTILLI IN GELATINA PER MINI CHEESE CAKE

 CONFETTURA DI MIRTILLI IN GELATINA PER MINI CHEESE CAKE, cercando un dolce da fare con la squisita confettura extra ai mirtilli rossi da TRECOMPARI, mi sono imbattuta nella mia eterna dieta, allora ho usato prodotti genuini, integrali, e poco calorici, risultato… una squisita cheese cake, che soddisfa tutti, dolce, saporita ma allo stesso tempo leggera, non appesantisce, è il dopo pasto perfetto per la domenica in famiglia, amici miei, provatela anche voi..

 

INGREDIENTI:

200 g di biscotti frollini integrali con crusca
80 g di margarina (oppure burro)
500 g di ricotta vaccina light
100 g di panna liquida da montare
80 g di zucchero di canna
2 fogli di gelatina
1 baratolo di confettura extra di mirtilli rossi

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE:

Sciogliete la margarina oppure il burro in una scodella nel microonde, ne bastano 40 secondi, altrimenti in un pentolino nel fuoco, ma dovete stare attenti che non si brucia.

Frullate i biscotti con l’aiuto del robot da cucina, altrimenti, metteteli dentro un sacchetto di plastica e con il mattarello, iniziate a dare dei colpetti fin che non si sono ridotti in briciole grossolane, mescolateli alla margarina sciolta, e amalgamate per bene. Quindi foderate con della carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm, oppure più stampi piccoli se volete far delle mono porzioni come me; compattate per bene con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigo.

Setacciate la ricotta per eliminare l’eventuale acqua in eccesso, e renderla senza grumi, mescolate con 40 g di zucchero di canna.

Ammollate 1 foglio di gelatina con del acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzate per bene e scioglietela in 20 ml di panna fresca appena scaldata (non bollente)

Montate la restante panna con il restante zucchero, e quando e quasi diventata ferma, aggiungete la ricotta, la gelatina sciolta e finite di montare.

Togliete la vostra base per la cheese cake del frigo e spalmate sopra la crema di ricotta e panna, livellando il tutto, mettete ancora in frigo, e procedete a preparare la gelatina di confettura di mirtilli.

Quindi, aprite il baratolo di confettura, prelevate 2 cucchiai e metteteli a scaldare sul fuoco, nel frattempo avrete anche ammollato l’altro foglio di gelatina, strizzatelo per bene e aggiungetelo alla confettura calda, girate per sciogliere bene e mescolando, aggiungete la restante confettura.

Quindi finite la vostra cheese cake con confettura d mirtilli in gelatina, spalmando sopra la crema di ricotta, la gelatina di mirtilli, mettete in frigo a rassodare il tutto per almeno 3 ore prima di essere servita, e…

BUON APPETITO, con la  CONFETTURA DI MIRTILLI IN GELATINA PER MINI CHEESE CAKE

Il mio consiglio in più: se volete rendere la vostra cheese cake, ancora più golosa, quando distribuite la crema di ricotta sopra lo strato di biscotti, aggiungete qua e la qualche cucchiaiata di confettura de mirtilli!!! poi mi raccontate come vi e venuta!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!