Ricotta fatta in casa

La ricotta fatta in casa, facile, sana e gustosissima si fa in poco tempo e posso assicurarvi che è molto più buona di quella comprata, asciutta, compatta e saporita, provatela a fare con latte intero, con quello scremato, potete anche mettere delle erbe trite per insaporire o lasciarla cosi al naturale per una cena estiva leggera e gustosa!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti ricotta fatta in casa

  • 1 lLatte intero (o scremato a vostra scelta)
  • 1Succo di limone
  • 1 pizzicoSale (se la usate per fare un dolce non metterlo)

Preparazione ricotta fatta in casa

  1. 1- Per preparare la ricotta fatta in casa, iniziate scaldando il latte, non deve bollire, solo arrivare a 60°, quindi se avete un termometro usatelo, altrimenti regolatevi guardando il bordo, quando iniziano a vedersi le prime bollicine spegnete il fuoco.

  2. 2- Nel frattempo che il latte si scalda spremete il limone e filtratelo.

  3. 3- Una volta che il latte sarà caldo, versate il succo di limone, mescolate e coprite con un coperchio, lasciate arrivare a temperatura ambiente.

  4. 4-  Quando il latte con il succo di limone sarà a temperatura ambiente rompete la cagliata con un cucchiaio di legno mescolando per bene. Se decidete di aggiungere il sale, questo è il momento, prima di rompere la cagliata aggiungete un pizzico di sale e procedete a rompere la cagliata.

  5. 5- Filtrate la cagliata che si sarà formata con un panno di cottone o lino, spremete leggermente per far fuoriuscire più liquido possibile.

  6. 6- Formate adesso le vostre ricottine mettendo il formaggio dentro le apposite formine che potete comprare nei casalinghi ben forniti, compattate per bene e ponete in frigo a rassodare, dopo qualche ora la ricotta fatta in casa sarà pronta da gustare. e.. BUON APPETITO

Note

Se vi è piaciuta la ricetta, scoprite anche il FORMAGGIO PHILADELPHIA, oppure i CROSTINI AL SALMONE, guardate anche la CREMA DI RICOTTA. Se volete vedere altre mie ricette TORNA IN HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *