Croissant multicereale

I croissant multicereale ottimi per colazione o merenda, a casa mia sono andati a ruba, potete farli vuoti come ho fatto io, ma potete anche farcirli una volta pronti e freddi aiutandovi con una sacca da pasticcere e beccuccio piccolo con la marmellata che piace a voi, oppure con crema pasticcera o ancora con crema al cioccolato.

Vi svelo un mio segreto? Li faccio 2 volte al mese raddoppiando la ricetta e una volta freddi li congelo cosi da tirarli fuori la mattina prima di colazione e scaldandoli quello che basta in forno oppure in microonde tornano come appena preparati.

Potete anche congelarli da crudi per poi cuocerli la mattina se avete il tempo oppure li lasciate scongelare fuori dal frigo e li cuocete velocemente mentre vi preparate per andare al lavoro.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti croissant multicereale

200 g Farina multicereale
300 g Farina Manitoba
2 Uova
1 pizzico Sale
70 g Miele
60 g Burro

Per il lievitino

100 g Farina Manitoba
80 ml Acqua
15 g Lievito di birra
1 cucchiaio Zucchero

Preparazione croissant multicereale

1- Per preparare i croissant multicereale, iniziate preparando il lievitino, sciogliete il lievito di birra insieme allo zucchero in poca acqua a temperatura ambiente, mettete la farina in una ciotola, aggiungete il lievito sciolto ed il resto dell’acqua in più riprese mentre mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno, una volta che avete un bel panetto coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

2- Una volta raddoppiato il volume, se avete la planetaria usatela, altrimenti procedete anche con un robot da cucina oppure a mano, mettete il lievitino nella ciotola, aggiungete le due farine setacciate insieme, iniziate a mescolare sia a mano che con la frusta in planetaria, aggiungete il miele, impastate a bassa velocità per qualche minuto, quindi aggiungete il sale, il burro a temperatura ambiente e impastate bene per farlo assorbire, quindi per ultimo aggiungete un uovo per volta, non aggiungete il secondo uovo fino che il primo non è stato assorbito dal vostro impasto.

Formate una bella palla aiutandovi con le mani e mettete a lievitare, io di solito la metto in frigo e la lascio tutta la notte ma se non avete tutto questo tempo, lasciate lievitare a temperatura ambiente per 3 o 4 ore.

3-Riprendete il vostro impasto, tiratelo con il mattarello in una sfoglia di qualche millimetro quindi tagliate dei triangoli, arrotolateli su se stessi facendo in modo che la punta resti al di sotto delle croissant, sistematele sopra una leccarda da forno coperta con carta forno e fate lievitare ancora per 1 ora.

4- Preriscaldate il forno a 250° e cuocete le vostre croissant multicereale per 25 /30 minuti, controllando il livello di cottura e doratura del vostro forno, sfornate, lasciate raffreddare e a questo punto potete anche scegliere di farcire le vostre croissant multicereale con una crema pasticcera (QUI la mia ricetta), oppure con del dulce de leche o crema mou (QUI la mia ricetta ) semplicemente inserendo la crema in una siringa e farcite inserendo la siringa nelle croissant e… BUON APPETITO con le croissant multicereale !!!!!

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i croissant multicereale

Potete conservarli in un sacchetto di carta oppure dentro una scatola di latta per 2 o 3 giorni, oppure come vi ho spiegato sopra potete congelarli.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *