Riso freddo con pomodori e pesto

Il riso freddo con pomodori e pesto, preparato nei vasetti a chiusura ermetica, sono ideali da portare in spiaggia oppure ad un picnic, ricetta facile e gustosa che rinfresca una giornata sotto al sole, pochi ingredienti e tanto gusto, provatelo!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti riso freddo con pomodori e pesto

250 g Riso Basmati (o riso per insalate)
60 g Pesto di Zucchine ((la mia ricetta))
150 g Pomodori di Pachino
100 g Formaggio latteria
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione riso freddo con pomodori e pesto

Per preparare il riso freddo con pomodori e pesto, per prima cosa preparate il pesto seguendo la mia ricetta QUI, Oppure potete fare una ricetta a voi cara, potete anche mettere il pesto alla genovese, ma il tutto risulterà più carico di sapore, scegliete voi, una volta pronto il pesto mettetelo da parte.

Mettete a cuocere il riso per il tempo indicato nella confezione, sempre meglio qualche minuto in meno. Nel frattempo che il riso cuoce in abbondante acqua salata, voi dedicatevi ai pomodori, lavateli, tagliateli a pezzettini piccoli eliminando la loro acqua di vegetazione e i suoi semini interni.

Poneteli in una terrina quindi tagliate a pezzettini piccoli anche il formaggio e mescolate ai pomodorini. Quando il riso sarà cotto, scolatelo velocemente sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura, quindi scrollate il collino per eliminare l’acqua e aggiungetelo nella ciotola con i pomodori.

Salate leggermente il tutto e mescolate per bene aggiungendo appena un filo di olio evo, quindi aggiungete anche il pesto tenuto da parte. Mescolate molto bene, controllate di sapore il vostro riso freddo con pomodori e pesto e procedete a metterlo nei baratoli a chiusura ermetica pronti per essere trasportati dentro la borsa frigo. se vi piace potete aggiungere anche qualche foglia di basilico che inoltre da un profumo fresco al tutto e.. BUONA GIORNATA DI SPIAGGIA con il riso freddo con pomodori e pesto !!

Note

Al vostro riso freddo con pomodori e pesto potete aggiungere anche altre verdure cotte, oppure del tonno sottolio sgocciolato, oppure del prosciutto cotto, la cosa importante è non aggiungere verdure a foglia che tenderanno ad afflosciarsi nelle ore trascorse nella vostra borsa frigo. Se vuoi vedere altre mie ricette, torna alla HOME  , oppure guarda QUI  e anche QUI le mie INSALATE di RISO o PASTA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *