Pasta alici e melanzane

La ricetta per far la pasta alici e melanzane, ottima, facile e gustosissima, piace a tutti quanti, si fa proprio in poco tempo.

Sarà che noi siamo sempre di corsa quindi cerchiamo delle ricette da fare in pochi minuti ma io questo formato di pasta e questo condimento lo mangerei tutti i giorni, vi dirò di più, se anche a voi piacciono i condimenti a base di melanzane approfittatene di questo periodo e preparate tanto condimento e poi mettetelo in bicchieri di plastica o contenitori adatti per il freezer e conservatelo per tutto il tempo che volete cosi ogni volta che ne avrete voglia tirate fuori un contenitore e voilà la pasta con alici e melanzane sarà pronta in un baleno.
Se vi piacciono le melanzane potete leggere la ricetta delle melanzane ripiene oppure la sfoglia farcita con melanzane

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

pasta alici e melanzane
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta alici e melanzane

  • 400 gpasta (fusilli o altro )
  • 1melanzana (grande)
  • 6pomodori secchi sott’olio
  • 1 spicchioaglio
  • 4 filettiacciughe (alici)
  • 1 cucchiaiocapperi
  • q.b.basilico

Preparazione pasta alici e melanzane

  1. Per preparare la pasta alici e melanzane,  iniziate dalla melanzana, lavatela, spuntatela e tagliatela a quadrattini uniformi, cuocete con un filo di olio extravergine di oliva per 4 o 5 minuti in una padella capiente insieme allo spicchio di aglio tritato finemente.

    Unite poi i capperi e le acciughe tritate grossolanamente e lasciate disfarsi in padella schiacciando con il dorso di un cucchiaio di legno per qualche minuto.

  2. Tritate anche i pomodori secchi sottolio e aggiungeteli in padella, mescolate per insaporire, spegnete il fuoco salate e condite con del peperoncino in polvere se piace.

  3. Nel frattempo cuocete la pasta per il tempo indicato nella confezione, una volta cotta, scolatela direttamente nella padella con il condimento, accendete il fuoco e fate saltare il tutto qualche minuto per insaporire, condite con qualche foglia di basilico intera, un filo di olio extravergine di oliva a crudo, servite caldissimo e.. BUON APPETITO con la pasta alici e melanzane!!

Annatorte consiglia

Vi lascio altre mie RICETTE di PASTA e di RISO per semplificare il PRANZO in FAMIGLIA, vi aspetto nella mia PAGINA FACEBOOK come sempre e grazie!!

varianti

Questa ricetta è ottima da preparare anche con altri formati di pasta tipo i paccheri o i tortiglioni, usate sempre pasta di ottima qualità mi raccomando, unita a ingredienti semplici e genuini fanno la differenza.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *