Pasta cremosa con le zucchine

La pasta cremosa con le zucchine, primo piatto di primavera estate gustosissimo e molto facile e veloce piacerà a tutti quanti, le zucchine piccole tenere e dolci fanno di questo primo piatto un qualcosa di unico, poi con la crema di parmigiano e ricotta lascio a voi immaginare.

Questo primo piatto si prepara davvero in pochissimo tempo ma se volete proprio portarvi avanti potete preparare il condimento con le zucchine anche il giorno prima e tenerlo in frigorifero cosi da scaldarlo e saltare la pasta un minuto prima di portare a tavola.
Andiamo a scoprire insieme come si fa la ricetta come sempre subito dopo la foto!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti pasta cremosa con le zucchine

400 g fusilli (o altra pasta corta)
3 zucchine
1 scalogno
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
60 g parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
160 g ricotta
2 pizzichi sale
4 foglie basilico

Preparazione pasta cremosa con le zucchine

Per preparare la pasta cremosa con le zucchine iniziate proprio dalle zucchine, lavatele, spuntatele e tagliatele a fette sottili con una mandolina o un coltello ben affilato.

Tritate lo scalogno dopo averlo sbucciato e con un cucchiaio di olio in una capace padella lasciate appassire prima lo scalogno e quando inizia a diventar trasparente aggiungete le zucchine.

Mescolate con un cucchiaio di legno per insaporire e lasciate cuocere senza che prendano colore per 6 minuti, salate alla fine e tenete da parte. 

Mettete a bollire acqua sufficiente a cuocere la pasta salando appena e a bollore raggiunto cuocete la pasta lasciandola al dente.

Mescolate ora la ricotta insieme al formaggio grattugiato e al olio evo restante per amalgamare, salate e se vi piace pepate il tutto e aggiungetelo nella padella con le zucchine ormai cotte e tenete al caldo.

Una volta che la pasta sarà cotta scolatela direttamente nella padella con il condimento insieme ad un mestolo di acqua di cottura dalla pasta stessa.

Saltate il tutto a fuoco vivo per qualche minuto per amalgamare i sapori, quando si sarà formata una cremina con la ricotta, il formaggio e l’acqua di cottura spegnete, cospargete con le foglioline di basilico spezzettate e..

BUON APPETITO

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Conservazione

La pasta cremosa con le zucchine andrebbe mangiata appena preparata altrimenti scuoce e non è più buona come appena fatta tuttavia è un piatto che si può mangiare a temperatura ambiente.

Variante pasta cremosa con le zucchine

Se volete dare più carattere al vostro piatto sostituite la ricotta con del formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *