Crostata semi integrale con marmellata

La crostata semi integrale con marmellata (io di fichi fatta in casa),  adoro fare le crostate per colazione o merenda e poi ho un marito goloso che prova sempre ricette diverse e le fa con farina integrale, con mix di farine e via dicendo e questa volta con la farina semi integrale siamo rimasti davvero piacevolmente colpiti tutti quanti, lo so siamo in piena estate e in tanti non vogliono sapere di accendere il forno, io mi ero ripromessa di non accenderlo ma sapete com’è, ci sono cascata ancora una volta ma non sono pentita, anzi, ho cotto altre cosette insieme usando il forno ventilato che mi permette di risparmiare tempo e cuocere due dolci insieme cosi ne è valsa davvero la pena.
Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara questa crostata semi integrale!!
Se ti piacciono le crostate sicuramente ti piacerà la crostata con la Nutella, oppure le crostatine con cioccolato.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

crostata semi integrale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata semi integrale con marmellata

  • 300 gfarina tipo 1
  • 120 gfarina integrale
  • 120zucchero
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1uovo
  • 80 gburro (oppure 100 ml di olio )
  • 50 mllatte
  • 200 gmarmellata (a scelta )

Preparazione crostata semi integrale

  1. Per preparare la crostata semi integrale, iniziate con  setacciate le farine insieme alla bustina di lievito per torte, quindi formate una fontana con la miscela di farine sulla vostra spianatoia, spezzettate il burro freddo da frigorifero con le mani ed iniziate ad impastare prima con i polpastrelli poi con le mani cercando di lavorare il meno possibile l’impasto per non scaldarlo troppo.

  2. Se usate l’olio al posto del burro aggiungetelo man mano che viene assorbito, quindi aggiungete anche l’uovo, incorporate velocemente aggiungete il latte poco per volta e impastate fino a formare una bella palla liscia ed omogenea, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  3. Trascorso il tempo di riposo del vostro impasto, accendete il forno a 180°, quindi aiutandovi con un mattarello stendete il vostro impasto alto qualche millimetro, avvolgetelo nel mattarello e coprite uno stampo per crostate imburrato ed infarinato, lasciate da parte qualche pezzetto d’impasto per formare la base della vostra crostata.

  4. Farcite la crostata semi integrale con la marmellata che preferite distribuendola in modo uniforme, ritagliate delle strisce di pasta e disponetele a raggiera sulla marmellata, spennellate con un po’ di latte.

  5. Infornate nel ripiano in mezzo del vostro forno per 30 /35 minuti controllando che la superficie sia abbastanza dorata ma non bruciata.

  6. Tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo, se volete potete anche spolverizzare con dello zucchero a velo e..

    BUON APPETITO

Conservazione

La crostata semi integrale si conserva sotto una campana di vetro o comunque in un contenitore ermetico fuori dal frigo per 3 o 4 giorni.

Varianti

Potete usare la marmellata che più vi piace, vi lascio quella di FICHI, oppure quella di PESCHE.

Altre ricette

Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *