Frittelle di riso e verza

Le frittelle di riso , le ho fatte qualche giorno fa con un poco di risotto avanzato dal giorno precedente e della verza stufata in padella, devo dire che siccome a casa mia non si butta via niente, sempre trovo il modo per riutilizzare gli avanzi in ricette sfiziose e anche veloci, seguitemi nella preparazione come sempre subito dopo la foto..

frittelle di riso

Frittelle di riso

INGREDIENTI:

  • 150 g di riso (anche avanzato)
  • 1 noce di burro
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di farina
  • 1/2 cipolla
  • 6 foglie di verza
  • 1 pomodoro ramato
  • sale, pepe, olio per friggere, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per preparare le frittelle di riso , se avete del riso (anche risotto avanzato ) potete usare quello, altrimenti cuocete il riso per il tempo indicato nella confezione anche qualche minuto in più va bene. Qualsiasi tipologia di riso va bene per questa ricetta, una volta cotto, salate e pepate, lasciate raffreddare.

In una padella scaldate un filo di olio, soffriggete la cipolla tagliata a cubetti e quando inizia a diventar trasparente aggiungete la verza lavata e tagliata a listerelle sottili, girate per insaporire, condite con una pressa di sale e cuocete per qualche minuto, una volta diventata tenera la verza, spegnete il fuoco e mescolate al riso.

Unite una noce di burro ammorbidito a temperatura ambiente, il parmigiano grattugiato, l’uovo e la farina e mescolate per amalgamare il tutto, tagliate a pezzettini piccolissimi il pomodoro e aggiungetelo alla preparazione,  condite con sale, se volete potete anche aggiungere del prezzemolo tritato al momento.

Scaldate abbondante olio per friggere in un’ampia padella, quando arriva a temperatura aiutatevi con un cucchiaio e prelevate un po di composto di riso, tuffatelo nell’olio e lasciate friggere qualche minuto fino a doratura, girate le vostre frittelle di riso  e lasciate cuocere anche dal’altra parte, scolatele con un mestolo forato e lasciate perdere l’unto in eccesso su della carta paglia, servitele caldissime magari accompagnate con della maionese o qualche salsa di vostro gradimento e..

BUON APPETITO con le frittelle di riso  !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Frittelle di riso e verza”

    1. Grazie mille Mire!!! Sono buonissime poi, antispreco!!!!

I commenti sono chiusi.