Gnocchi verdi al forno

Gli gnocchi verdi al forno gratinati con funghi freschi sono perfetti per ogni occasione, poi sono davvero semplici da fare.

Potete utilizzare gli spinaci surgelati oppure se è il periodo quelli freschi da saltare in padella con olio e aglio per poi tritarli molto finemente magari con un robot da cucina.

Una ricetta che a casa nostra va alla grande, tanto che prepariamo gli gnocchi e li congeliamo in un vassoio ben distesi per poi passarli in dei sacchetti e cosi li abbiamo pronti ogni volta che ne abbiamo voglia, basta buttarli in acqua bollente salata da congelati.

Noi abbiamo scelto di utilizzare i funghi freschi visto il periodo, piacciono tanto a casa i chiodini ma voi potete utilizzare la varietà che più vi piace e anche quelli secchi se preferite mettendoli a bagno in acqua fredda per almeno 30 minuti.

Se vi piacciono gli gnocchi e cercate idee sempre diverse qui sotto vi lascio le mie migliori ricette e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano gli Gnocchi verdi al forno!!

Gnocchi verdi al forno
Gnocchi verdi al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Gnocchi verdi al forno

300 g spinaci (cotti e strizzati oppure surgelati)
1 patata (cotta al vapore o lessa)
1 uovo
250 g farina 00
q.b. sale

Ingredienti per la gratinatura

250 g funghi chiodini (o prataioli o finferli )
60 g scamorza (o Asiago )
50 g parmigiano grattugiato
30 g burro

Preparazione Gnocchi verdi al forno

Per preparare gli Gnocchi verdi al forno per prima cosa se usate gli spinaci freschi lavateli e sgrondateli quindi fateli cuocere in padella con uno spicchio d’aglio.

A fine cottura togliete l’aglio, fate raffreddare e strizzate bene.

Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti una patata grande e cuocetela meglio se al vapore (basteranno 7/8 minuti).

Fate raffreddare.

Una volta che le verdure saranno fredde riducete in purea la patata e tritate finemente gli spinaci.

Poneteli in una ciotola capiente.

Aggiungete la farina, l’uovo ed un pizzico di sale e impastate.

Rovesciate il composto sulla spianatoia cosparsa con semola di grano duro e prendete una porzione piccola e formate un salsicciotto.

Quando tutti i salsicciotti saranno formati tagliate gli gnocchi verdi con un tarocco o un coltello e poneteli su un canovaccio asciutto.

Nel frattempo mettete a bollire acqua sufficiente a farli cuocere, pulite i funghi e se troppo grandi tagliateli a metà.

Se utilizzate i chiodini leggete qui come cucinarli, invece per le altre varietà di funghi basta pulirli e farli cuocere in padella con poco olio e uno spicchio d’aglio.

Salate solo a fine cottura.

Preparate la besciamella e tritate il formaggio a pezzetti.

Quando l’acqua bolle tuffateci gli gnocchi verdi al forno e fateli cuocere a fiamma bassa fino che vengono a galla.

Prepara la teglia, inforno a gusta

Per finire la preparazione degli Gnocchi verdi al forno preriscaldate il forno in modalità statica a 190°.

Sporcate il fondo di una pirofila con besciamella, rovesciate gli gnocchi appena scolati dall’acqua, distribuite sopra metà dei funghi, formaggio a pezzetti e la restante besciamella.

Distribuite in superficie il formaggio restante, gli altri funghi cosparsi qua e là, il formaggio grattugiato e i fiocchetti di burro.

Infornate e cuocete gli Gnocchi verdi al forno nel ripiano medio del forno per 20 minuti o comunque fino che si sarà formata una leggera crosticina dorata in superficie.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova 

Come si conservano gli Gnocchi verdi al forno

Una volta conditi e cotti gli gnocchi vanno mangiati subito ma se volete potete preparare gli gnocchi di spinaci e congelarli in un vassoio ben distesi per poi metterli negli appositi sacchetti per freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *