Torta glassata alla frutta secca

La torta glassata alla frutta secca, facile, veloce e gustosa sia per colazione  o merenda, piacerà a tutti quanti, potete variare la frutta secca aggiungendo anche frutta candita di vostro gradimento, sarà buonissima comunque, andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre!!

Torta glassata alla frutta secca

Torta glassata alla frutta secca

INGREDIENTI: per uno stampo di 22 cm

  • 150 g di frutta secca nocciole, mandorle, noci
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di farina
  • 200 g di burro morbido
  • 2 uova
  • 160  g di zucchero semolato
  • scorza grattugiata di 1 limone o di ½ arancia
  • zucchero a velo q.b

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:
Per preparare la torta glassata alla frutta secca iniziate tenendo il burro a temperatura ambiente per una ventina di minuti, finché non sarà morbido. Mettete la frutta secca in un mixer e tritatela abbastanza grossolanamente.
In un’ampia ciotola versate la farina e lo zucchero e unitevi la frutta secca tritata,  mescolate il tutto,
aggiungete  il burro ammorbidito e iniziate ad impastare aiutandovi con una forchetta per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto granuloso, aggiungete ora la scorza di limone o di arancia,   le uova e continuate ad impastare amalgamandole al resto degli ingredienti. Alla fine otterrete un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso.

Ungete con un po’ di burro  una tortiera, quindi foderatela con la carta da forno, versatevi il composto e cuocete la torta veloce alla frutta secca nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà dorata verificando con uno stuzzicadenti che l’interno sia ben cotto.

Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Una volta fredda, copritela con della frutta secca tritata che avrete tenuto da parte e preparate una glassa con qualche cucchiaio di zucchero a velo e acqua sufficiente a formare uno sciroppo (glassa) a freddo, mescolando per bene il composto, versate sulla superficie della torta e lasciate gocciolare  l’eccesso.

BUON APPETITO  con la torta glassata alla frutta secca !!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!