Polenta pasticciata

La polenta pasticciata, nome di cui esistono tante varianti, io l’ho fatta ispirandomi alla ricetta di mia mamma, rigorosamente in bianco, super sfiziosa e facile, anche da servire nelle singole cocotte per un pranzo o cena con ospiti, farete un figurone e la potete preparare anche il giorno prima e passare in forno all’ultimo minuto, andiamo a scoprire la ricetta!!

polenta pasticciata

 

Polenta pasticciata

INGREDIENTI; per 4 persone

  • 250 g di polenta a cottura rapida
  • 100 g di gorgonzola
  • 100 g di formaggio filante latteria, piave o mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 ml di besciamella anche vegana QUI  la ricetta 
  • 1 noce di burro
  • grana padano grattugiato, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE: 

Per preparare la polenta pasticciata, per prima cosa preparate la besciamella che potete fare con la mia ricetta QUI, quindi tenetela da parte.

Portate a bollore 1.2 litri di acqua leggermente salata e a bollore raggiunto aggiungete la polenta a pioggia, lasciate cuocere sempre mescolando per evitare la formazione di grumi per il tempo indicato nella confezione, di solito ci vogliono 5 minuti. Una volta cotta, stendetela in una teglia che possa contenerla tutta a formare uno strato di un centimetro circa e lasciate arrivare a temperatura ambiente.

Tagliate il formaggio a pezzettini piccoli e il prosciutto cotto se affettato lasciatelo cosi, altrimenti se avete una sola fetta, tagliate a piccoli pezzetti.

Una volta che la polenta si sarà rappresa, tagliate a losanghe più o meno dalla misura dalla teglia da forno che volete usare, quindi, imburrate la teglia e sistemate una fetta di polenta, cospargete con abbondante formaggio e prosciutto, coprite con un velo di besciamella, preparate un altro strato di polenta, coprite ancora con prosciutto e formaggio lasciando dei pezzetti di polenta per coprire la vostra teglia facendo dei mucchietti di polenta, io l’ho schiacciata con le dita per romperla un poco e cosi avrete ottenuto l’effetto mimosa nella superficie della vostra polenta pasticciata, coprite con pezzettini piccoli di burro e abbondante grana padano grattugiato in superficie, infornate a forno caldo a 180° per 10 minuti o comunque fino a doratura in superficie, sfornate, se vi piace cospargete con del pepe macinato al momento, servite e..

BUON APPETITO con la polenta pasticciata !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!