Foglie di sedano in pastella

La ricetta delle foglie di sedano in pastella mi è venuta in mente mentre pulivo il sedano per tritarlo e metterlo in freezer cosi di averlo pronto per i soffritti, di solito con le foglie e le parti non tanto tenere ci faccio il pesto di sedano ma l’ho in freezer anche lui quindi, che faccio? le butto le foglie? eh no eh cosi pensa che te pensa e ho avuto la idea di preparare una pastella leggera senza uova e voilà che sono nate le foglie di sedano in pastella e me le sono pappate tutte io da sola. Sono facilissime e poi vengono super croccanti, ideali per un aperitivo o per un pranzo velocissimo (il mio di oggi). Provatele e fatemi sapere che ne pensate e ricordatevi che aspetto le vostre foto.

Se volete potete leggere come fare le verdure in tempura.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Cosa serve per le foglie di sedano in pastella

  • 200 gsedano (solo le foglie)
  • 250 mlacqua gassata
  • 100 gfarina 00
  • q.b.sale
  • q.b.olio di arachide

Come si preparano le foglie di sedano in pastella

  1. Preparare le foglie di sedano in pastella è davvero facile e veloce, per prima cosa staccate le foglie alle coste di sedano lasciando un pezzettino del gambo vicino alle foglie, lavatele molto bene sotto l’acqua corrente fredda.

  2. Ponetele su due canovacci puliti ad asciugare e fate una leggera pressione per togliere tutta l’acqua senza strofinarle che rischiate di romperle.  

  3. Mentre le foglie di sedano asciugano preparate la pastella, usate acqua frizzante fredda da frigo, in una ciotola mettete la farina e iniziate ad aggiungere acqua frizzante poca per volta. Mescolata con la frusta a mano per evitare che si formino grumi e controllate la consistenza man mano che aggiungete acqua.

  4. Per friggere le foglie di sedano in pastella scaldate abbondante olio per friggere in una padella profonda, oppure usate la friggitrice se la possedete togliendo il cestello, altrimenti rischiate che le foglie si attacchino al cestello e non venga bene il fritto.

  5. Quando l’olio sarà caldo, tuffateci un po di foglie di sedano nella pastella, mescolatele aiutandovi con una pinza da cucina per far in modo che si ricoprano da tutte le parti con la pastella. Prendetele con le pinza stesse e tuffatele nel olio bollente per 2 o 3 minuti, girandole per far asciugare e cuocere bene da tutte le parti.

  6. Scolate le foglie su carta assorbente da cucina appena son pronte e salatele solo ora, friggendo poche foglie per volta avrete la temperatura del vostro olio sempre alta quindi farete un fritto perfetto senza rischio che le verdure vengano mollicce.

  7. Servite le foglie di sedano appena pronte e gustatele magari insieme ad una birra ben fredda e.. BUON APPETITO

Conservazione foglie di sedano in pastella

Le foglie di sedano vanno consumate appena fritte, potete gustarle anche tiepide a patto che non le mettete in frigorifero altrimenti si afflosciano e non saranno più croccanti.

Altre ricette

QUI e anche QUI vi lascio altri FRITTI. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *