Tortino di patate ripieno

il tortino di patate ripieno in questo caso con salmone in olio di oliva, è un antipasto ottimo anche per le prossime festività,  io le ho realizzati come una ricetta riciclo, avendo del purè di patate in frigo e delle scatole di salmone, messa all’opera e poi serviti anche come secondo piatto gustoso e leggero insieme ad una insalata di radicchio, provateli anche voi!! andiamo a vedere come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre !!

tortino di patate ripieno

Tortino di patate ripieno

Qui trovate altre ricette con purè di patate

INGREDIENTI: per 6 tortini

  • 600 g di purè di patate
  • 2 scatole di salmone sottolio oppure tonno
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di pane grattugiato
  • sale, pepe, q.b.
  • burro e pane grattugiato per gli stampi

Se volete seguirmi su Facebook sono QUI

PREPARAZIONE: per il tortino di patate ripieno

Se avete del purè di patate avanzato in frigo usate quello, altrimenti cuocete le patate con la buccia meglio a vapore per circa 20 minuti, quindi schiacciatele con lo schiacciapatate, raccogliete il purè in una ciotola, salate e pepate e lasciate raffreddare.

Una volta freddo, aggiungete le due uova mescolate leggermente, qualche cucchiaio di pane grattugiato, amalgamate il tutto e tenete da parte.

Eliminate l’olio dalle scatolette di salmone o tonno dipende cosa decidete di usare, io vi garantisco che col salmone sono ottimi questi tortini.

Prendete degli stampi monoporzione in alluminio, oppure quelli per muffin, imburrateli, cospargete con del pane grattugiato e aiutandovi con un cucchiaio riempiteli, schiacciando in fondo e sulle pareti dallo stampo per formare un incavo dove contenere il salmone. Riempite l’incavo con il salmone, pressate un poco con il dorso del cucchiaio, coprite con altro purè di patate, cospargete con del pane grattugiato in superficie ed infornate a forno caldo a 200° per 15 minuti nel ripiano di mezzo.

I tortini sono pronti quando si sono leggermente gonfiati e sono dorati in superficie, tirate fuori dal forno, lasciate intiepidire i tortini negli stampini, quindi sformateli, impiattate magari mettendo sotto un po di insalata valeriana, di radicchio o quella che più vi piace e..

BUON APPETITO con il tortino di patate ripieno !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!