Carciofi in padella ricetta facile

i carciofi in padella, sono un contorno davvero facile, possiamo preparare in quantità per poi metterli sottolio nei baratoli di vetro e tenerli sempre pronti in frigo, al momento di usarli, basta scolarli dal suo olio di conservazione e servire a tavola, piacerà a tutti, anche mangiati tiepidi o caldi sono ottimi, visto il suo periodo migliore, approfittiamone!!

contorno di carciofi in padella

Carciofi in padella

INGREDIENTI:

  • 6 u 8 carciofi
  • 4 spicchi di aglio
  • un mazzo di prezzemolo fresco
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva, q.b.
  • 2 limoni non trattati

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Preparare i carciofi in padella è davvero facile e veloce, dovete solo avere pazienza nel pulire i carciofi stessi, munitevi però di un paio di guanti, altrimenti le mani prendono il loro colore. vi spiego semplicemente come si fa..

Con un coltellino piccolo e affilato, iniziate a togliere con uno strappo deciso verso il basso, le foglie esterne più dure, quando vedete le prime foglie più bianche, fermatevi, con lo stesso coltellino togliete un po di gambo, pulendolo anche con un pela patate, tagliatelo a 6 cm dalla base, quella è la parte più tenera, quindi, con lo stesso coltellino piccolo, tagliate di netto le punte dei carciofi.

A questo punto potete dividerli in due parti, togliete con delicatezza la barba interna bianca o nera, dipende dalla varietà di carciofo, quindi, metteteli subito in abbondante acqua acidulata con il succo dei 2 limoni, aggiungendo anche i limoni tagliati a pezzettoni.

Una volta che avete finito di pulire i carciofi, tritate aglio e prezzemolo molto finemente, scaldate una padella con abbondante olio extravergine di oliva, tuffatevi aglio e prezzemolo e quando inizia a sfrigolare, scolate i carciofi dall’acqua, asciugateli velocemente e sistemateli in padella, facendo saltare un paio di volte per insaporire, salate e pepate, coprite la padella, abbassate la fiamma e lasciate cuocere i vostri carciofi in padella per un dieci minuti, dipende se li avete tagliato a metà oppure come me, in spicchi più piccoli cuoceranno più velocemente.

Una volta cotti, potete decidere di mangiarli caldi, tiepidi, oppure lasciarli raffreddare e servire come contorno, altrimenti, ancora caldi, sistemateli nei baratoli di vetro sterilizzati, riempite con il liquido di cottura dei carciofi stessi, chiudete i baratoli e una volta freddi sistemate in frigo, si conservano per almeno 15 giorni, a casa mia mai arrivati cosi a lungo!! e..

BUON APPETITO con i carciofi in padella !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!