Pomodori ripieni con ricotta e verdure

I pomodori ripieni con ricotta e verdure, antipasto estivo e colorato, facile da fare, vi farà fare un figurone con amici e parenti sia a cena che a pranzo,  un piatto semplice che si trasforma in un antipasto scenografico, oppure un contorno molto saporito per secondi piatti di carne, andiamo a vedere insieme come si preparano i pomodori ripieni con ricotta e verdure!!

pomodori ripieni con ricotta

Pomodori ripieni con ricotta

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 4 pomodori ramati
  • 400 g di ricotta
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 melanzana
  • 1 manciata di piselli surgelati
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe, rosmarino, olio extravergine di oliva, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per preparare i pomodori ripieni con ricotta, per prima cosa tagliate la calotta ai pomodori, quindi aiutandovi con un cucchiaino oppure uno scavino, togliete delicatamente la polpa al centro, lasciando integre le pareti dei pomodori, cospargeteli abbondantemente con sale e capovolgete dentro uno scolapasta per 40 minuti a perdere l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo, tagliate dopo aver lavato e tolto semini e filamenti interni il peperone, a pezzettini piccolissimi, pulite la carota e tagliate anche lei a pezzetti piuttosto piccoli, come se dovessimo fare un soffritto, mettete sul fuoco una padella con un filo di olio extravergine, tuffatevi il peperoni e la carota, fate saltare per insaporire e lasciate cuocere a fuoco basso, senza che brucia per 5 minuti.

Mentre il peperone cuoce, pulite e tagliate la zucchina e la melanzana a pezzetti piccoli, e dopo i primi 5 minuti di cottura delle verdure, aggiungete anche queste, mescolate per insaporire, portate a cottura per altri 5 minuti, controllando sempre che non asciughi troppo, quindi aggiungete i piselli ancora surgelati e finite di cuocere il tutto. Una volta cotto lasciate raffreddare.

In una capace terrina, mescolate la ricotta, il parmigiano, salate e pepate, condite con un filo di olio extravergine di oliva e rosmarino tritato, completate con le verdure ormai fredde, assaggiate ed eventualmente aggiustate ancora di sale e pepe, riempite i vostri pomodori abbondantemente, sistemateli nei piatti di portata e mettete in frigo fino al momento di servire. Sarebbe ideale servirli il giorno stesso, togliendoli dal frigo 30 minuti prima di mangiarli, ma comunque si conservano in frigo per 2 giorni al massimo..

BUON APPETITO con i pomodori ripieni con ricotta e verdure

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!