Uova al tegamino con verdure estive

Le uova al tegamino con verdure sono il mio salva cena preferito, qualche verdura di stagione, un paio di uova a testa con del buon pane per fare la scarpetta con il tuorlo morbido come piace a me ed il gioco è fatto.

Ci vogliono in tutto 15 minuti o anche meno, pochissimo olio e tanto gusto per fare mangiare le verdure anche ai bambini, queste uova al tegamino con verdure sono perfette per tutti quanti.

Avete delle verdure in frigo da consumare ma mezza di ognuna? Ecco le uova al tegamino con verdure perfetta per mangiare anche delle cose avanzate nel nostro frigo.

Qui sotto vi lascio altre idee per utilizzare le uova in modo semplice e sfizioso e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano queste uova al tegamino!!

Uova al tegamino con verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Uova al tegamino con verdure

4 uova
1 carota
1 cipolla
1 zucchina
Mezzo peperone rosso
Mezzo peperone giallo
1 melanzana perlina
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
q.b. erba cipollina ( oppure prezzemolo o basilico)

Preparazione uova al tegamino con verdure

Per preparare le uova al tegamino per prima cosa lavate e spuntate le verdure, sbucciate la cipolla e la carota.

Eliminate il picciolo ai peperoni quindi tagliate tutte le verdure a fette più o meno piccole e poi a pezzetti, ricordatevi che più piccole le tagliate più in fretta cuociono.

Scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato ma intero in una padella larga dei bordi alti e quando l’aglio inizia a dorarsi toglietelo, aggiungete per primi i peperoni e i cubetti di carote.

Dopo un paio di minuti incorporate le altre verdure, mescolatele per farle insaporire e salate, aggiungete 2 cucchiai di acqua calda per permettere alle verdure di cuocere senza bruciarli.

Dopo neanche 8 minuti (controllate il grado di cottura delle verdure) e fate dei buchi tra di loro dove andrete a inserire le uova.

Salatele e fatele cuocere per il tempo necessario, io le lascio fino che l’albume si è ripreso ma il tuorlo è ancora morbido perché mi piacciono cosi.

Uova al tegamino con verdure

Se voi preferite il tuorlo ben cotto lasciatele qualche altro minuto, cospargete con dell’erba cipollina tagliuzzata con le forbici oppure con del basilico o del prezzemolo e servite le uova al tegamino ancora fumanti.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conservano le uova al tegamino con verdure

Potete preparare le verdure in anticipo e poi scaldarle in padella prima di aggiungere le uova.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *