Budino di cous cous al caramello

questo  budino di cous cous al caramello, fatto qualche sera fa, per offrire agli ospiti un dolce diverso dei soliti, mi ha veramente stupito, cercando in qualche libro di ricette, ho trovato un budino che era solito a casa mia, solo che con tanto più uovo, e del semolino, allora, siccome amo il cous cous, mi sono decisa di provarlo nella versione dolce, scoperta gradevolissima, dolce stupendo, leggero e gustoso, non troppo dolce, insomma, giusto per finire una serata.. andiamo a vedere come si fa!!

budino di cous cous al caramello

Budino di cous cous al caramello

INGREDIENTI:

  • 500 ml di latte
  • 120 ml di panna liquida fresca
  • 100 g di zucchero semolato
  • 130 g di cous cous precotto
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 4 uova

Per il caramello: 150 g di zucchero e acqua q.b.

budino con cous cous

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate il caramello, che andrà poi messo dentro gli stampini , io ho usato quelli usa e getta in alluminio.  mettete lo zucchero in un pentolino, copritelo con dell’acqua e portate a bollore, senza mescolare mi raccomando, quando vedete che inizia a caramellare, e diventare marrone chiaro, mescolate con una spatola in legno, fino che diventa di un bel colore ambrato, a questo punto, senza bruciarvi, mettete qualche cucchiaio di caramello all’interno degli stampini, fate ruotare per distribuire nel fondo e lasciate raffreddare e solidificare.

Nel frattempo, mettete in una capace pentola il latte insieme alla panna, lo zucchero e la scorza di limone e portate a bollore, appena vedete che inizia  a far le prime bollicine nei bordi, mescolate per qualche istante, spegnete e metteteci dentro il cous cous, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate assorbire il liquido.

Una volta raffreddato il cous cous, sbattete le uova, incorporate al cous cous mescolando bene, accendete il forno a 170°, versate il composto negli stampini con il caramello solidificato sul fondo, disponete fli stampini in una pirofila da forno con 2 dita d’acqua, infornate per 25/30 minuti.

Una volta cotti, sfornateli e lasciate raffreddare completamente, prima  a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 1 ora, cosi il caramello nello stampo si scioglie, prima di servire, capovolgete gli stampini nei singoli piatti, con una leggera pressione togliete lo stampo, servite e..

BUON APPETITO con il budino di cous cous al caramello

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Budino di cous cous al caramello”

I commenti sono chiusi.