Schiacciata di patate in padella farcita

la schiacciata di patate in padella, farcita come più vi piace, è un gioco da ragazzi, facile, saporita, veloce, e ci fa stare poco ai fornelli, che con il caldo che fa non è cosa da poco, io ve la consiglio da mangiare calda e filante, oppure a temperatura ambiente, se la portate in spiaggia, farà le volte di un panino, solo che sano e genuino, perché fatto da voi!! andiamo a vedere come si fa questa ricetta semplice ma saporita!!

schiacciata di patate in padella farcita

Schiacciata di patate in padella

INGREDIENTI: per un tegame 24 cm (4 persone)

  • 500 g di patate lesse
  • 160 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 120 g di formaggio tipo provola
  • 8 pomodori secchi sottolio
  • 1 zucchina grattugiata
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Iniziamo la preparazione della schiacciata di patate in padella, partendo proprio delle patate, lavate, sbucciate e cuocete le patate in acqua bollente fino che sono tenere, quindi, schiacciatele con lo schiaccia patate  e lasciate intiepidire.

Nel frattempo, grattugiate la zucchina, scolate i pomodori sottolio e fateli perdere l’olio in eccesso e affettate la provola a fette sottili, una volta che le patate si saranno intiepidite, aggiungete la farina, salate e pepate, l’uovo e il tuorlo e mescolate per bene per amalgamare il tutto, aggiungete la zucchina grattugiata.

Prendete ora una padella antiaderente di 24 cm di diametro, e spennellate con un poco di olio extravergine di oliva, mettete sul fuoco e lasciate che diventi caldissima, quindi versate metà del composto di patate e velocemente aiutandovi con un cucchiaio cospargete per tutta la padella fino a formare uno strato di 1 cm di spessore, coprendo anche i bordi, rimettete sul fuoco, sistemate sopra uno strato di provola affettata, dei pomodori secchi tagliati a pezzettoni, ancora delle fette di provola e coprite con l’altra metà di composto di patate, livellando la superficie.

Cuocete la vostra schiacciata di patate in padella per 15 minuti per parte, i primi 10 a fuoco alto, quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura, per girarla aiutatevi con un piatto grande quanto la padella, giratela e cuocete i restanti 15 minuti. Impiattate, lasciate 5 minuti di riposo, servite e..

BUON APPETITO con la schiacciata di patate in padella

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Schiacciata di patate in padella farcita”

I commenti sono chiusi.