Cotoletta di vitello con crauti

A casa mia una volta a settimana si fa la cotoletta di vitello, di pollo, di tacchino, ci piacciono proprio, sono facili, veloci, e piacciono molto anche alle nipotine quando vengono a trovarci, questa volta però, le ho fatte con un contorno di crauti dalla Zuccato, che si sono sposati benissimo con il fritto della cotoletta, sgrassando proprio il tutto, lasciando un sapore fresco in bocca, d’ora in poi, mi sembra che userò i crauti ogni volta che faremmo le cotolette.. andiamo a vedere cosa serve per la ricetta!!

cotoletta di vitello saporita

Cotoletta di vitello saporita

INGREDIENTI: 

  • 500 g di girello o simile
  • 2 uova
  • sale, pepe, pane grattugiato, q.b.
  • aglio e prezzemolo q.b. (Se piace a voi)
  • 1 baratolo di crauti al naturale

cotoletta di vitello

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE : per la cotoletta di vitello saporita

Se comprate la carne tagliata dal vostro macellaio, risparmiate la fatica di tagliare delle fette di carne, non tanto sottile, cosi mangiate davvero carne e non solo pane grattugiato.

Rompete le uova in una terrina, sbattetele per bene aggiungendo sale, pepe e se piace anche prezzemolo e aglio tritati molto finemente, immergete le fettine di carne e lasciatele a bagno per insaporire almeno 30 minuti, quindi, prendete ad una ad una le fette di carne, passatele nel pane grattugiato, appiattitele un poco per far aderire bene il pane grattugiato, e mettete da parte.

Io per avere una panatura più croccante, ripasso ogni fetta una seconda volta nelle uova sbattute e nel pane grattugiato, quindi friggo in abbondante olio di semi di girasole a 180° fino a doratura, vi consiglio di abbondare con l’olio, cosi evitate che le cotolette si brucino, e avrete delle perfette cotolette dorate, croccanti e asciutte.

Prendete il vostro baratolo di crauti al naturale, mettete a scolare dentro uno scolapasta, quindi passate i crauti in padella senza aggiungere grassi, assaggiate di sapore, aggiustate di sale se serve, sistemate i crauti alla base del piatto di portata con sopra la cotoletta di vitello saporita e ..

BUON APPETITO con la cotoletta di vitello saporita !!

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!