Gnocchi di patate viola alle ortiche

Questi buonissimi gnocchi di patate viola, fatti con la polvere di patate viola essiccata  dall‘azienda Agrinativa, sono stati per me una gradevole scoperta, piatto semplice che si è trasformato in qualcosa di molto saporito, aggiungendo poi le ortiche secche che potete trovare in tutte le erboristerie, hanno un colore molto scuro, sapore gradevole al palato, conditi semplicemente con burro fuso sono davvero gli gnocchi migliori che io abbia mai cucinato, ma adesso, basta chiacchiere e andiamo a vedere come si fanno questi gnocchi di patate viola strepitosi!!

gnocchi di patate viola

Gnocchi di patate viola

Qui trovate altre mie ricette con i Gnocchi

INGREDIENTI: per 2 persone

  • 2 grosse patate a pasta gialla
  • 1/2 baratolo di polvere di patata viola essicata
  • 2 cucchiaini di ortiche secche
  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo
  • sale, burro, q.b.

gnocchi di patate con ortiche

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per prima cosa lavate le patate con la buccia, eliminate tutta la terra, asciugatele e cuocetele a vapore, per me questo è il metodo migliore, oltre a cuocere al microonde, per farsi che le patate non assorbano acqua, una volta cotte, spellatele e riducete a purea. Lasciate raffreddare per bene.

Una volta fredde le patate, mettetele dentro una ciotola meglio se di vetro, aggiungete la polvere di patate, i 2 cucchiaini di ortiche secche, l’uovo e iniziate ad impastare, aggiungete poca farina per volta, può succedere che se le vostre patate sono asciutte serve meno farina, e se sono troppo acquose, dovrete mettere più farina di quella che consiglio io.

Quando vedete che inizia a prendere forma il vostro impasto, rovesciatelo sulla spianatoia, iniziate a formare dei salsicciotti fini quanto un dito o poco più, sempre aiutandovi con un poco di farina, tagliate a pezzettini uniformi, cospargete di farina e tenete da parte fino a finire tutto il vostro impasto.

Mettete a bollire acqua salata, quando bolle, tuffatevi i gnocchi prendendoli con una schiumaiola, appena vengono a galla sono pronti, serve davvero poco tempo, quindi scolateli dentro la padella dove avrete fatto sciogliere qualche noce di burro, saltateli per insaporire, eventualmente aggiustate di sale, servite caldissimi e..

BUON APPETITO con gli gnocchi di patate viola!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!