Melanzane ripiene di pomodori e formaggio

Le Melanzane ripiene di Pomodori sono facilissime e gustose, con un formaggio filante saranno perfette anche per i bambini, le nostre nipotine le hanno mangiato di gusto e hanno anche fatto il bis il che vuol dire già tantissimo.

Bastano pochi e semplici ingredienti per portare in tavola un piatto vegetariano ricco di gusto e leggero ma anche fatto in poco tempo visto che va tutto cotto in padella, si infatti, niente forno neanche per la cottura delle melanzane, vedrete che semplice risulta svuotarle e cuocerle in padella!!

Rispondo qui alla vostra domanda “Si possono fare in forno”? Certo che si, basta prolungare i tempi di cottura facendo cuocere i gusci per almeno 20 minuti e una volta farcite altri 15 minuti sempre a 200° forno statico.

Volete farle ancora più veloce perché avete un microonde? Anche quelli semplici semplici un po’ datati possono farvi mangiare in poco le melanzane farcite, vi spiego come subito dopo gli ingredienti.

Se amate come noi le melanzane ripiene qui sotto vi lascio altre idee per farle sempre in maniera diversa e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano le melanzane ripiene di pomodori.

Melanzane ripiene di pomodori e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti Melanzane ripiene di Pomodori

4 melanzane ovali nere
1 cipolla rossa di Tropea
150 g pomodorini datterini
3 pizzichi sale
q.b. pepe nero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
150 g caciottina vaccina (o Asiago o Latteria )

Preparazione Melanzane ripiene di Pomodori

melanzane ripiene di pomodori

Per preparare le Melanzane ripiene di Pomodori per prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a metà.

Con un coltello affilato praticate dei tagli ravvicinati in diagonale senza arrivare alla buccia e togliete i pezzetti di melanzana.

In una padella scaldate 1 cucchiaio d’olio e fate soffriggere la cipolla di Tropea tritata finemente, quando diventa morbida aggiungete i cubetti delle melanzane e fateli cuocere a fuoco basso salando alla fine.

Vi basteranno 6 minuti.

Melanzane ripiene di Pomodori e formaggio

Nel frattempo in un’altra padella scaldate il secondo cucchiaio d’olio, sistemate le melanzane con la parte tagliata verso l’alto, coprite con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti.

Nel frattempo aggiungete nella padella con il ripieno i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli e fateli insaporire per 3 minuti, correggete di sale, pepe e spegnete.

Ora girate le melanzane aiutandovi con una paletta, vedrete che di sotto si saranno già ammorbidite quindi coprite con il coperchio nuovamente e fate andare altri 5 o 6 minuti.

Nel frattempo trasferite il ripieno per le Melanzane ripiene di Pomodori in una ciotola.

Incorporate il formaggio tagliato a piccoli pezzetti e mescolate, condite con dell’origano secco o del prezzemolo se preferite.

Prendete i gusci delle melanzane ormai belli morbidi, farciteli pressando bene il ripieno e sistemateli nuovamente nella padella che avete utilizzato per cuocere i gusci.

Coprite con il coperchio e fate fondere il formaggio e amalgamare i sapori per altri 5 o 6 minuti.

Potete servire le Melanzane ripiene di Pomodori calde e filanti ma anche a temperatura ambiente saranno buonissime.

Come cuocere le Melanzane ripiene nel forno a microonde

Procedete svuotando le melanzane come descritto sopra quindi posizionate i gusci di melanzane con la parte tagliata verso l’alto in una pirofila rettangolare in vetro o ceramica.

Fatela cuocere per 8 minuti alla massima potenza del vostro microonde, il mio 800 w quindi tiratele fuori e fatele riposare 5 minuti.

Nel frattempo in una ciotola in vetro sistemate la cipolla tritata insieme ai pezzetti di melanzane e fateli andare con 1 filo d’olio coprendo con pellicola trasparente per 4 minuti.

Togliete la pellicola, aggiungete i pezzetti di pomodori e fate riposare 5 minuti prima di aggiungere il formaggio a pezzi.

Farcite i gusci di Melanzane ripiene di Pomodori con il composto e cuoceteli ancora nel microonde alla massima potenza senza coprire per altri 7/8 minuti.

Se avete la funzione grill e volete una doratura in superficie azionatela per altri 3 minuti.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano le Melanzane ripiene

Potete conservarle in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *