hamburger di fagioli e piselli

Gli hamburger di fagioli e piselli, ottimo piatto vegano vegetariano, salutare, molto saporito e facile da fare, lo consiglio se volete far mangiare delle proteine ai vostri bambini pigri, o anche per voi stessi, se cercate un modo di mangiare diverso del solito, servito con dell’insalata fresca, sono un secondo piatto ottimo, io di solito faccio in quantità, poi, congelo da crudi gli hamburger oppure anche da cotti, e cosi son pronti per ogni occasione!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti hamburger di fagioli e piselli

  • 200 gFagioli borlotti (secchi)
  • 100 gPiselli freschi (oppure surgelati)
  • 1Carota
  • 1Panino
  • 2 pizzichiSale e Pepe
  • 1 cucchiaioPrezzemolo
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione hamburger di fagioli e piselli

  1. Per preparare gli hamburger di fagioli incominciate la sera prima mettendo in ammollo i fagioli in acqua fredda quindi  la mattina seguente sciacquateli per bene sotto l’acqua eliminando tutte le impurità che magari trovate in mezzo a loro e procedete con la cottura.

  2. Per velocizzare visto che mi servono proprio cotti per bene, ho messo in pentola a pressione aggiungendo la carota intera e acqua sufficiente a coprire. A partire dal fischio contate 15 minuti, fate sfiatare la pentola, scolate i fagioli e la carota e mettete nel bicchiere del vostro mixer ad immersione.

  3. Nel frattempo che i fagioli cuociono, prendete i vostri piselli freschi, sgranateli, e saltateli in padella con un filo di olio evo per qualche minuto, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua o brodo di verdure se avete a disposizione, e portate a cottura per 15 minuti.

  4. Quando saranno pronti, aggiungete nel mixer insieme ai fagioli e la carota. Frullate per bene aggiungendo la mollica del panino tagliata a pezzettoni e privato dalla crosta, e frullate qualche secondo ancora.

  5. Dovete ottenere una pasta dalla consistenza appiccicosa, salate, condite con del prezzemolo fresco tritato, e se piace con del peperoncino in polvere. Coprite con della pellicola e mettete a riposare in frigo per 30 minuti.

  6. Dopodiché, con le mani bagnate, prendete piccole porzioni d’impasto, date la forma di un piccolo hamburger schiacciando tra le mani, passatele nel pane grattugiato, e tenete da parte fino a finire tutto il vostro impasto. Se avete l’attrezzo per fare gli hamburger potete usarlo tranquillamente cosi avrete tutti gli hamburger delle stesse dimensioni e altezza.

  7. Una volta formati tutti i vostri hamburger di fagioli e piselli, scaldate un filo di olio evo in una padella antiaderente, cuocete pochi hamburger per volta, basteranno 3 minuti per parte. Girateli aiutandovi con una paletta quando sono dorati da una parte, cuocete anche dal altro lato, servite con del’insalata verde e magari qualche pomodoro tagliato a spicchi, e.. BUON APPETITO  

Note

Gli hamburger di fagioli si conservano da cotti in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni. Potete congelare gli hamburger di fagioli sia da cotti che da crudi, se volete cuocerli al forno passateli dal freezer al forno senza scongelare, invece per cuocerli in padella lasciateli scongelare a temperatura ambiente. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE per fare HAMBURGER vegetariani. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “hamburger di fagioli e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *