Gnocchi ripieni carciofi e speck

Gli gnocchi ripieni carciofi e speck, conditi con carciofi e speck, sono ottimi, molto saporiti, ho usato quelli della azienda Master, fatti con patate vere, ho avuto modo il 2 aprile di assistere al processo produttivo insieme ad un gruppo di foodblogger, e abbiamo visto come partendo delle patate, si arriva alla confezione di questi gnocchi in modo artigianale, conscio, con prodotti naturali, senza aggiungere nessun tipo di conservanti ne prodotti chimici ne coloranti, insomma, tutto fatto come lo facevano le nostre nonne, ma ancora meglio, perché li fa #MammaEmma per noi!!

gnocchi ripieni carciofi e speck

Gnocchi ripieni carciofi e speck

Gli gnocchi #MammaEmma ripieni di gorgonzola Dop, sono senza uova quindi , e biologici! !

INGREDIENTI:

1 confezione di gnocchi ripieni di gorgonzola
100 gr di speck a fette sottili
2 carciofi
olio extravergine di oliva, q.b.
sale, pepe, q.b.

gnocchi ripieni carciofi e speck

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Più facile a farsi che a dirsi, questa ricetta di stagione, visto il condimento con i carciofi freschi, che sono nel suo splendore la facciamo partendo proprio dei carciofi, che sono l’unica cosa a cui dobbiamo far attenzione e dedicare più tempo, dunque, vediamo come fare.

Per prima cosa, pulite i carciofi dalle foglie esterne più dure, tagliate le punte, eliminate la barba interna se presente, quindi, metteteli dentro una bacinella con del acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.

Dopo 15 minuti, tirateli fuori, asciugateli, tagliate ogni carciofo a fettine sottilissime, quindi, cuoceteli delicatamente in una larga padella con un filo di olio extravergine di oliva, facendo saltare la padella per cuocere il tutto in modo uniforme, senza friggere i carciofi, dopo 5 minuti, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda, coprite la padella e portate a cottura i carciofi.

Nel frattempo, mettete a bollire acqua sufficiente a contenere gli gnocchi, salate l’acqua, quando inizia il bollore, tuffate gli gnocchi ripieni di gorgonzola, cuocete per 1 minuto o comunque fino che vengono a galla.

Tritate lo speck finemente, a listerelle, una volta cotti i carciofi e evaporata tutta l’acqua, incorporate lo speck, fate insaporire, salate e pepate, scolate gli gnocchi direttamente nella padella, lasciate insaporire qualche minuto, servite caldissimi e..

Buon appetito con gli gnocchi ripieni di gorgonzola carciofi e speck

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!