Torretta di patate e formaggio a microonde

La torretta di patate e formaggio al microonde o meglio le torrette sono un contorno sfizioso, possono essere servite come antipasto visto che c’è anche il prosciutto cotto e possono considerarsi anche un secondo piatto sfizioso e leggero nonché velocissimo visto la cottura in forno a microonde.
Se non avete mai cucinato niente nel vostro forno a microonde vi garantisco che è facilissimo, non servono attrezzi particolari, bastano un paio di pirofile di vetro pirex o simili e vedrete che molte cose che si facevano in forno si possono fare in un microonde qualsiasi senza dover spendere fortune in microonde con la maggio tecnologia.
Ovviamente più moderno e completo è il vostro microonde potrete fare più cose come gratinare i cibi e fare anche delle torte salate da urlo, io nel mio devo ancora provarci ma intanto le verdure le cuocio sempre con lui e sono molto contenta, mettetevi al lavoro anche voi!!
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara la torretta di patate e formaggio!!
Se volete usare ancora il microonde vi lascio le zucchine ripiene cotte al microonde
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

torretta di patate e formaggio a microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torretta di patate e formaggio

  • 4patate
  • 100 gformaggio fresco (tipo Asiago o latteria )
  • 60 gprosciutto cotto
  • 2 pizzichisale
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoorigano secco

Strumenti

  • Forno a microonde
  • Pirofila in vetro

Preparazione torretta di patate e formaggio

  1. Per preparare la torretta di patate e formaggio (le torrette) lavate e sbucciate le patate quindi tagliatele a fette non troppo spesse.

  2. Sistemate le fette di patate dentro una pirofila in vetro e ungetele velocemente con l’olio evo, aggiungete 1 cucchiaio di acqua.

  3. Coprite la pirofila con pellicola trasparente e cuocete nel vostro forno a microonde alla massima potenza (io 850 w) per 4 minuti.

  4. Togliete la pellicola con attenzione per non scottarvi e controllate il grado di cottura delle patate, se sono fine dovrebbero essere cotte a puntino, altrimenti prolungate per 1 minuto in più.

  5. Ricordatevi che il cibo cotto nel forno a microonde continua a cuocere anche per 15 minuti dopo che lo avete tolto dal microonde quindi non esagerate con la cottura.

  6. Lasciate intiepidire le patate quindi in un piatto o una pirofila bassa che possa andare in microonde sistemate alla base le fette di patate più grandi quindi una fettina di formaggio e una di prosciutto.

  7. Altra fetta di patata, formaggio e prosciutto per terminare con la terza fetta di patate e una fettina di formaggio.

  8. Fermate ogni torretta con uno stuzzicadenti e ponete nuovamente in forno a microonde questa volta a 400 w di potenza per 2 minuti o anche 3, regolatevi voi guardando se il formaggio si è fuso per benino altrimenti prolungate ancora di 30 secondi.

  9. Tirate fuori la torretta di patate e formaggio, lasciate riposare 5 minuti prima di portare a tavola cospargendole in superficie con del origano essiccato e..

    BUON APPETITO

Conservazione

La torretta di patate e formaggio si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Prima di mangiarle potete scaldarle anche dentro lo stesso contenitore per 1 minuto a potenza media.

Varianti

Se volete una torretta di patate e formaggio vegetariana basta non mettere il prosicutto.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *