Zuppa con verza, tipica valdostana

La zuppa con verza valdostana è una zuppa densa e corposa gustosissima e perfetta per le fredde serate invernali, ci scalda il cuore e ci sazia con pochi e semplici ingredienti.

Una zuppa con verza valdostana tipica che si prepara con il pane di segale, la verza ( o il cavolo cappuccio) e la FONTINA, questo formaggio fa la differenza per una zuppa davvero ricca di sapori e molto sostanziosa.

Se vi piace la verza qui sotto vi lascio altre idee per utilizzarla e poi come al solito andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la zuppa con verza valdostana!!

zuppa con verza tipica valdostana
zuppa con verza tipica valdostana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la Zuppa con verza valdostana

400 g cavolo verza
200 g fontina
100 g lardo
50 g burro
250 g pane di segale (o pane integrale nero )
1 pizzico cannella in polvere
2 pizzichi sale
q.b. olio extravergine d’oliva (per saltare la verza )

Preparazione Zuppa con verza valdostana

Per preparare la zuppa con verza valdostana per prima cosa tagliate il formaggio fontina a fette sottili, se il lardo è in una sola fetta, tagliate anche lui a fette sottili.

Mettete a bollire del buon brodo di carne, meglio se fatto in casa.

Tagliate il cavolo verza o il cavolo cappuccio, a fette abbastanza grossolanamente, mettete un filo di olio evo in una larga padella, scaldatelo, e tuffate il cavolo verza lavato e scolato dell’acqua in eccesso, fatte stufare per 15 minuti, senza farlo bruciare.

Deve risultare cotto ma ancora al dente, non disfarsi, salate verso la fine della cottura, e spolverate con un pizzico di cannella in polvere.

Prendete ora una capiente teglia da forno, meglio in terracotta e cospargete sul fondo qualche fiocchetto di burro, distribuite la verza cotta a coprire il fondo, il pane di segale tagliato a fette, irrorate con un poco di brodo bollente.

Proseguite a strati coprendo il pane con delle fette di lardo, un poco di formaggio fontina a fettine sottili, ancora fiocchetti di burro e verza, coprite ancora con del brodo, terminate il vostro piatto con del pane, lardo e fontina, e ancora altro brodo.

Non esagerate con il brodo, serve per ammorbidire bene il pane e dare umidità alla zuppa con verza valdostana ma il risultato finale non dev’essere brodoso.

zuppa con verza tipica valdostana

Infornate in forno preriscaldato a 200° statico per circa 30 minuti, la superficie della vostra zuppa con verza tipica valdostana si deve abbrustolire.

Se vedete che asciuga troppo durante la cottura aggiungete qualche altro mestolo di brodo ancora bollente.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la zuppa con verza

Potete conservarla in frigorifero per 2 giorni ben coperta con pellicola oppure in un contenitore ermetico.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Zuppa con verza, tipica valdostana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *