LASAGNA ESTIVA CON PANE CARASAU

 LASAGNA ESTIVA CON PANE CARASAU

piatto unico estivo, che ho fatto pensando alle lasagne alla bolognese, ma siccome fa ancora caldo, non è il caso di mangiare pesante, allora, ho fatto uso del immaginazione, ed e venuto fuori un piatto veloce, estivo, pieno di sapori, e per di più piatto unico.. provatelo anche voi e poi mi raccontate..


INGREDIENTI:

3 fogli di pane carasau, chiamato anche carta da musica
1 vasetto di ragù alla bolognese home made
100 g di prosciutto cotto a fette sottili
150 g di formaggio tipo latteria o simile
80 g di ricotta affumicata
olio extravergine di oliva, sale, pepe, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

 

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

Se non avete a disposizione del ragù fatto in casa, potete usare uno confezionato, ma vi garantisco che non è la stessa cosa.

Mettete del acqua bollente in una pirofila che possa contenere i mezzi fogli di pane carasau, immergete uno alla volta, e mentre questo si ammorbidisce (ci vuole circa 1 minuto e 1/2), nella pirofila dove comporrete la vostra lasagna estiva, disponete uno strato sottile di ragù, quando il pane e morbido, disponetelo in modo da coprire tutta la pirofila, disponete sopra qualche cucchiaio di ragù, qualche fettina sottile di formaggio latteria o quello che preferite, delle fette sottili di prosciutto cotto, e proseguite.

Sempre uno strato di pane, ragù, formaggio e prosciutto per finire con un ultimo strato di pane carasau, del formaggio latteria e della ricotta affumicata grattugiata, aggiungete un poco di olio extravergine di oliva a filo su tutta la superficie, e, a questo punto, se volete potete accendere il forno e scaldare il tutto per 20 minuti a 200°.

Altrimenti, fate come faccio io a casa in estate, mettete la pirofila nel forno a microonde, e alla massima potenza, scaldate la vostra lasagna, che in realtà non ha niente che deva cuocere, si deve solo sciogliere il formaggio e scaldare il tutto, impostate il timer 2 minuti per volta, a me mi sono voluti solo 6 minuti in tutto per avere pronte le mie

LASAGNA ESTIVA CON PANE CARASAU

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!